Primi Trucchi degli Chef

Insalata di riso impeccabile con i 5 segreti degli chef: “Non usare acqua fredda nella pentola e va conservata così”

insalata di riso

La fresca insalata di riso è un vero capolavoro estivo, tra i preferiti degli italiani, ma a volte viene sottovalutata. Finisce troppo spesso con l’utilizzo di un riso qualsiasi, aprendo una scatola et voilà: un risultato deludente e senza sforzo. “La preparazione dell’insalata di riso è semplice, non ha senso renderla gourmet o complicarsi la vita cercando di fare gli chef”, spiega Christian Costardi, metà dei CostardiBros, una coppia di fratelli di Vercelli che cucina insieme nel loro ristorante Christian e Manuel. Vediamo, allora, quali sono le 5 accortezze da seguire per renderla unica.

1. Riso integrale

L’ingrediente principale dell’insalata di riso è il riso! Ecco perché è importante selezionarlo attentamente. “Il mio consiglio è di utilizzare il Carnaroli integrale, che è il migliore dal punto di vista nutrizionale. Conserva le sue vitamine e la componente proteica poiché non viene raffinato. Ha un sapore e una consistenza che rendono l’insalata croccante e non appiccicosa”. E per coloro che amano i tipi di riso più orientali? “Un riso antico che sta tornando di moda è il riso Apollo, un riso italiano coltivato nelle zone di Vercelli. Ha un chicco allungato, simile al Carnaroli e al Thai, molto profumato e dal sapore unico”.

2  Cottura a freddo

“Stiamo sperimentando con il Carnaroli integrale e abbiamo scoperto che per cuocerlo al meglio bisogna partire con acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e, una volta che l’acqua bolle, cuocete per 30 minuti. Il riso ha un sapore naturale, quindi non è necessario aggiungere sale, che invece disgrega i chicchi e li rende più fragili”.

3 Raffreddamento

È’ importante non usare acqua fredda nella pentola per interrompere la cottura e non risciacquate il riso sotto il getto d’acqua corrente, poiché questo eliminerebbe l’amido. Scolate il riso e adagiatelo su una teglia per raffreddare, aiutandovi con un “bagno maria” freddo, posizionando la teglia con il riso sopra una teglia più grande riempita di acqua fredda.

4 Condimento fatto di prodotti genuini 

“Amiamo molto i sottaceti, ma non nell’insalata di riso”, afferma scherzando lo chef.  Per l’insalata di riso, la scelta migliore sono le verdure di stagione, sbianchite rapidamente in acqua e poi raffreddate per mantenere il loro colore. Carote, sedano, zucchine, piselli freschi, fave, peperoni gialli e rossi, pomodorini freschi. “Ma il riso è neutro, puoi condire come preferisci”.

5 come conservare l’insalata di riso 

Il riso raffreddato, se lo condite con un cucchiaio di olio evo può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni, per poi aggiungere tutto il condimento che preferite. Lo stesso vale per le verdure, che devono essere tenute separate. Per quanto riguarda la maionese, invece, che viene utilizzata dalla maggior parte, lo chef dice: “Un cucchiaio il giorno dopo per dare un tocco fresco al piatto di ieri, piace anche a me”. Leggi anche: Insalata di riso al pesto di Benedetta, La più veloce che c’è. Buonissima sia calda che fredda con il trucco per non far indurire il riso

insalata di riso
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next