Dolci

Crema fresca al limone, più cremosa e morbida di un gelato: un cucchiaino tira l’altro e pronta in 5 minuti, basta uno sbattitore

crema fredda al limone

Una versione cremosa e gustosa della crema di limone. Non è un gelato, forse anche più buono. Semplice da prepara, bastano pochissimi ingredienti e giusto una ciotola e uno sbattitore. Tutto qui. La si può tranquillamente preparare a casa, magari dopo un pranzo domenicale o anche una cena tra amici organizzata all’improvviso.

E’ semplicissima e vi salverà da tutte le occasioni. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti per questo dessert al cucchiaio che vi farà leccare i baffi.

Ingredienti

  • 500 mldi panna fresca da montare
  • 150 g di yogurt greco bianco
  • 200 g di zucchero
  • Succo di 3 limoni (circa 100 ml)
  • 2 bucce di limone

 Preparazione

Prendiamo una bowl, una ciotola media, non troppo grande. Aggiungiamo quindi lo yogurt greco, zucchero e buccia di limone ( se volete e non vi da fastidio potrete anche grattugiarla). Mescolate il tutto con una frusta a mano o elettrica ( in questo caso a velocità sostenuta, altrimenti schizza tutto).

Mentre mescolate aggiungete il succo dei limoni. Amalgamate il tutto e rendete il vostro composto bello morbido. Adesso passiamo alla panna fresca. Ovviamente prima di procedere ci sarà bisogno di lasciare la panna fresca in frigorifero per un po’ di tempo in maniera tale che sia gelata. Montatela con una frusta elettrica ( in genere, quando ne usate una in busta, le istruzioni su come farla sono sul retro). Una volta montata incorporate il tutto ( yogurt e panna) e mescolate il tutto con una spatola dal basso verso l’alto. Siete pronti ora per gustare la vostra crema.

Un consiglio che però ora vi diamo è quello di lasciare la crema in frigorifero per almeno un’oretta ( oppure in freezer per una mezz’ora o meno addirittura) per gustarla bella fredda. Guarnite, se volete, con della buccia grattugiata oppure, se li avete dei frutti rossi.

crema fredda al limone
navigate_before
navigate_next