Primi

La Barzanella sciuè sciuè, la ricetta gragnanese più veloce di un’aglio e olio ma ancora più saporita

Barzanella sciuè sciuè

La pasta alla barzanella è un piatto tipico della tradizione di Gragnano che è stata preparata per la prima volta per un re, per poi entrare nelle case di tutti. Non c’è bisogni di dirvi che la città è la reginetta della pasta. Ma oggi ci allieta anche con il suo particolare condimento, semplice ma buonissimo. Era il lontano 1935 quando Vittorio Emanuele III si recò sul posto per portare conforto agli abitanti che avevano subito una alluvione. Ospitato in casa dei fratelli Della Rocca, venne accolto a cena con questo piatto che lo incantò. E che da allora è entrato nelle case di ogni gragnanese, sino ad arrivare alla vostra casa con questa ricetta.

Pasta alla barzanella

Ingredienti x 2

  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 2 cucchiai
  • pomodori freschi grandi 6
  • origano
  • spaghetti 150 g
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta alla barzanella è mettere sul fuoco l’acqua per la cottura, infatti il condimento è molto rapido da preparare. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio di aglio. Sciacquate i pomodori, tagliateli a pezzi e aggiungeteli in padella. Fateli cuocere a fuoco lento. Devono asciugarsi lentamente, ma dovete stare attenti. Quando l’olio tende a scarseggiare infatti dovete smuoverli con una forchetta, per far rilasciare la loro acqua e quindi ravvivare l’olio.

A fine cottura aggiustate di sale, senza esagerare, e date una piccola spolverata di origano, giusto un pizzico. Intanto dovete aver calato la pasta. Non salate l’acqua prima di calarla, ma solo quando sarà a metà cottura. Scolatela al dente, rigorosamente, e trasferitela subito nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. La vostra pasta alla barzanella è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Bomba di bucatini, La pasta al forno con le zucchine che è una esplosione di gusto. La vera ricetta del Salento

Barzanella sciuè sciuè
navigate_before
navigate_next