Primi

Pasta du picuraro, altro che cacio e pepe. La cremosissima ricetta siciliana che si prepara con un solo ingrediente

pecoraro

La pasta du picuraro è un primo piatto siciliano caratterizzato da pochi e semplici ingredienti. Per realizzarlo bastano esclusivamente il pecorino, pepe, olio e basilico. Quei maccheroni da cucinare quando la dispensa è vuota, in frigorifero c’è poca roba e vi siete dimenticati di fare la spesa. Ma non volete rinunciare a qualcosa di sostanzioso e gustoso. Perché non c’è bisogno di tanti ingredienti per realizzare ottimi manicaretti. Anzi, spesso e volentieri le più grandi bontà si celano proprio dietro la semplicità. E la Sicilia, con i suoi prodotti di prima qualità, lo sa bene.

Pasta o’ picuraro, Ingredienti

  • mezzi rigatoni di grano duro 200 g
  • pecorino siciliano grattugiato 120 g
  • pepe nero
  • olio
  • basilico

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la vostra pasta du picuraro è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Salate e aspettate che arriva a bollore, quindi calate i mezzi rigatoni. Intanto potete passare al condimento. In una ciotola mettete il pecorino grattugiato. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Amalgamate i due ingredienti aiutandovi con una forchetta. Dovrete ottenere un composto cremoso. Aggiungete il pepe nero e continuate a sbattere.

Spegnete il fuoco quando la pasta è al dente. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura e trasferite i mezzi rigatoni in una padella a fuoco spento. Versate la crema di pecorino e fate saltare. Se necessario, aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura, per ottenere un risultato ancora più cremoso. Saltate il tutto. Impiattate completando con un filo di olio extravergine di oliva, un’altra grattugiata di pepe nero e delle foglie di basilico fresco.

O’ picuraru è pronto per essere servito.  Leggi anche: Pasta Ra Astati, la puttanesca siciliana senza cottura. Si fa in 10 minuti, più buona e cremosa

 

pecoraro