Dolci

Pasta frolla furbissima, Il segreto per fare una crostata in 10 minuti e senza riposo. Come mixare gli ingredienti

Cosa ne pensereste di una pasta frolla che si prepara in dieci minuti? Crostate e biscotti sono una mania per molti di noi. Tantissime mamme preferiscono preparare una merenda fatta in casa per i loro bambini, che sicuramente è più salutare di tutte quelle acquistate al supermercato. Ma questi dolci sono anche perfetti da portare a cena da amici o come regalo. Durano diversi giorni e fanno sempre piacere. Spesso però non c’è il tempo necessario da dedicare alla loro preparazione. Proprio per questo vi consigliamo la ricetta di una pasta frolla che si prepara in pochissimo tempo.

Pasta frolla veloce, Ingredienti

  • farina 00 300 g
  • burro 100 g
  • zucchero 100 g
  • uova 2
  • limone 1/2 scorza
  • lievito per dolci 1 cucchiaino

Preparazione

Per realizzare la pasta frolla velocissima ci sono due metodi. Il primo è tutto a mano e in questo caso il burro deve essere morbido a temperatura ambiente. In una ciotola capiente unite la farina, il burro, lo zucchero, la scorza del limone e il lievito. Lavorate l’impasto finché non otterrete un composto sbricioloso. Aggiungete le uova una alla volta e continuate a lavorare velocemente con le mani, sino a formare un panetto. Lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Il secondo metodo è ancora più veloce, perché non prevede il riposo del panetto in frigorifero. Vi servirà un mixer e in questo caso il burro deve essere freddo. Mettete nel mixer la farina, il burro, lo zucchero, la mezza scorza di limone e il lievito. Azionate ad alta velocità sino a ottenere il composto sbricioloso. Aggiungete le uova e azionate di nuovo per pochi secondi.

Mettete il composto sul piano di lavoro e compattatelo. Con queste quantità potete realizzare una crostata del diametro di 22 centimetri o dei biscotti. Leggi anche: Pasta Ra Astati, la puttanesca siciliana senza cottura. Si fa in 10 minuti, più buona e cremosa