La pasta e fagioli di Gualtiero Marchesi, cremosa grazie a quattro tocchetti di questo ingrediente. Uno dei piatti tipici della cucina italiana. Una volta definito “povero”, oggi questo piatto rappresenta una leccornìa vera e propria.
Esistono tanti tipi di fagioli, la nostra terra ne è piena: a seconda della tipologia dipende la cremosità, la cottura, la tostatura.
Ottimo da solo o con le varianti, la pasta e fagioli è un capolavoro da nord a sud: sia con l’aggiunta di pezzi di lardo, sia con vongole o cozze. La versione che presentiamo è quella del celeberrimo chef Gualtiero Marchesi, ormai volto noto della cucina e della televisione italiana.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE della pasta e fagioli di Marchesi
- 400 G DI FAGIOLI BIANCHI SGRANATI
- 200 G DI PASSATA DI POMODORO
- 200 G DI PASTA CORTA TIPO DITALINI
- 80 G DI COTENNA DI MAIALE PRONTA PER LA COTTURA
- 1 CIPOLLA
- 1 PATATA
- 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- SALE
Preparazione
Fate cuocere i fagioli in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata per un’ora e 15 minuti, fino a quando saranno teneri.
Tagliate la cotenna a strisce larghe 3 cm e fatele cuocere in acqua bollente salata per 30 minuti, poi scolatele e unitele ai fagioli dopo 20 minuti di cottura.
Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti di 2 cm di lato; sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini; fate soffriggere dolcemente la cipolla nell’olio, dopo 5 minuti unite la patata, la passata di pomodoro e un mestolo dell’acqua dei fagioli in cottura e fate cuocere per 25 minuti, sin quando la patata sarà tenera.
Raccogliete i fagioli e la cotenna con un litro della loro acqua di cottura in una casseruola, portate a ebollizione, versate la pasta e quando sarà pronta unite la salsa di pomodoro. Mescolate e servite.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it