Contorni

La pastella perfetta per i fiori di zucca fritti, Con il segreto della birra di Cannavacciuolo. Provateli così e impazzirete di gusto

fiori di zucca fritti

La pastella per i fiori di zucca, se fatta bene, è un capolavoro. L’inverno sta per finire, le zucche hanno fatto il loro dovere, e adesso ci tocca mangiare i loro fiori. Il modo migliore è quello di farli fritti. Che siano ripieni o meno, non ha importanza. Ma avvolti in una pasta croccante e dorata sono eccezionali. Oggi vediamo qual è il metodo utilizzato da Antonino Cannavacciuolo. Lo chef ha rivelato di aggiungere un suo personale ingrediente al composto, per ottenere una nota di sapore decisamente diversa dal solito. Possiamo mai lasciarci scappare l’occasione di seguire uno dei suoi preziosi consigli?

Pastella per fiori di zucca fritti

Ingredienti

  • farina 00 120 g
  • birra chiara 100 ml
  • albume 1
  • olio evo
  • sale
  • fiori di zucca
  • olio di semi di girasole

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pastella per i fiori di zucca è sbattere l’albume con un pizzico di sale e tenete d parte. Mettete la farina in una ciotola. Versate la birra a filo. La bevanda deve essere molto fredda. Impastate sempre per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche l’albume che avete precedentemente sbattuto e incorporatelo bene. Completate con un cucchiaio raso di olio extravergine di oliva. La vostra pastella è pronta e potete passare a friggere i fiori. Scaldate in padella abbondante olio di semi di girasole. La temperatura deve aumentare in maniera graduale, quindi a fiamma dolce.

Intanto immergete i fiori di zucca nella pastella. L’olio è pronto e possiamo calarli. Attenzione a fare sgocciolare per bene tutta la pastella in eccesso, altrimenti si sgretolerà durante la cottura. Immergeteli con delicatezza, pochi pezzi alla volta, e lasciateli dorare su tutti i lati. Prelevateli con una schiumarola e trasferiteli su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Aggiustate di sale e di pepe, se vi piace. I vostri fiori di zucca sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Baccalà fritto alla romana: il trucco della nonna dell’acqua frizzante per una pastella croccante e un cuore morbido