La scarola imbottita è un piatto tipico della tradizione napoletana, dove viene chiamata scarol ‘mbuttunat. Si tratta di una ricetta di recupero. I partenopei la utilizzavano quando dovevano eliminare tutti i ‘rimasugli’ dal frigorifero. Così, il cespo di questa particolare verdura viene riempito di olive, capperi acciughe, uva passa, pinoli, chi più ne ha più ne metta. Poi viene chiuso con un filo di spago e cotto al forno, in modo da creare una saporitissima crosticina. Di ricette ce ne sono molte e ogni famiglia la prepara a modo suo. Ma il risultato è sempre speciale. Non vi resta che provare.
La scarola m’buttunat, Ingredienti
- scarola 1 cespo
- olio
- acciughe sott’olio 6
- pinoli 1 cucchiaio
- uva passa 1 cucchiaio
- olive nere di Gaeta 2 cucchiai
- capperi sotto sale 2 cucchiai
- prezzemolo 1 ciuffetto
- pecorino grattugiato
- pangrattato
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare la vostra scarola imbottita è lavare bene la verdura. Immergetela per due minuti in acqua e scolatela. Ripetete l’operazione fin quando l’acqua non rimarrà ben pulita. Adesso potete passare alla preparazione del condimento. Versate un abbondante giro di olio extravergine di oliva in padella. Aggiungete le acciughe spezzettate, i capperi sciacquati, l’uva passa precedentemente ammollata, le olive nere dissossate, i pinoli.
Se volete potete aggiungere anche dei pomodori secchi a pezzi. Fate soffriggere il tutto per qualche minuto e spegnete il fuoco. Completate con il prezzemolo sminuzzato e mescolate. Con questo condimento andrete a farcire il cespo di scarola. Aggiungete anche una manciata di pecorino grattugiato e di pangrattato. Chiudete con uno spago la verdura, sia nella parte alta che in quella bassa.
Disponetela su una teglia da forno e ricopritela con altro pecorino grattugiato e pangrattato. La scarola imbottita dovrà cuocere per 45 minuti a 180 gradi. I tempi di cottura potrebbero cambiare in base alla grandezza della scarola. Ma vi basti sapere che sarà pronta quando potrete infilzarla facilmente con uno stuzzicadenti. LEGGI ANCHE—> Pizza di scarola di Cannavacciuolo per il pranzo del 24: “Ecco cosa aggiungo all’impasto, Diventa morbidissimo”.