La sogliola alla Mugnaia di Cannavacciuolo, ecco come ottenere una cremina densa e delicata

Adriana Costanzo

La sogliola alla Mugnaia di Cannavacciuolo, ecco come ottenere una cremina densa e delicata. Un piatto leggero e fresco, adatto per le giornate d’estate quando si desidera rimanere leggeri sia a pranzo che a cena. Questa è una ricetta particolarmente facile che però nasconde parecchie insidie. Vediamo quindi come la cucina uno dei più famosi chef d’Italia e della televisione.

Ingredienti della sogliola alla Mugnaia di Cannavacciuolo

  • 4 sogliole
  • 150 g di burro
  • farina 00
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • il succo di 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare sarà sciacquare sotto l’acqua corrente ( fredda) i filetti di sogliola. Con un paio di forbici, poi, tagliate le spine laterali. Sfilettate e togliete la palle ( se non avete un pescivendolo di fiducia. Se volete divertirvi, poi, fatelo da soli). Le sogliole hanno 4 filetti, due per parte, quindi per porzionarle è necessario iniziare a incidere dalla parte della testa, continuando per il centro e procedendo verso la coda.

Fatto questo prendete una padella e scaldate l’aglio in un po’ di olio. Sciogliete poi il burro. Ottenuta la cremina adagiate i filetti: fateli dorare prima da una parte e poi, girando delicatamente, dall’altra. Se la temperatura dell’olio si sta alzando troppo, aggiungete del burro freddo ( in questo modo la temperatura si abbassa e il pesce non brucia. Continuate quindi la cottura. Togliere dalla padella i filetti di sogliola e tenerli in caldo coprendoli con l’alluminio.

Aggiungete il succo di limone nella padella dove avete cotto i diletti, aggiungete poi il sale e il pepe. Quando la salsina di limone si è addensata, aggiungete il prezzemolo. Se la salsa inizia a separarsi, versare una quantità minima d’acqua e riportare a bollore mescolando.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
11
Shares
Precedente

Pasta alla Carlofortina, il pesto più profumato che c'è. La ricetta tipica della nonna Sarda

Prossimo
Brownie cheesecake

Torta Brownie, più buona e morbida di una cheesese cake classica. Cremosissima

Ricette interessanti