Le lagane con i fagioli sono un piatto tipico della Basilicata. Più in generale i fagioli vengono consumati tantissimo al sud. Un tempo erano considerati la carne dei poveri. Ricchi di proteine, servivano infatti ad arricchire i piatti di chi non poteva permettersi cibi più costosi. Per questo oggi esistono moltissime ricette che li vedono protagonisti. Quella con le lagane li vede poi accoppiati a un tipo di pasta tipico lucano, che nel resto del Sud non è molto diffuso. Una ricetta diversa per gli amanti di questi legumi saporiti, buoni per la dieta, per i vegetariani e per chi vuole conservare qualcosa in più nel portafogli.
Lagane con fagioli
Ingredienti (3 persone)
- lagane fresche 250 g
- fagioli borlotti secchi 100 g
- passata di pomodoro 3 cucchiai
- olio evo 3 cucchiai
- aglio 1 spicchio
- sedano 1 costa
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le lagane con i fagioli è mettere gli ortaggi in ammollo già dalla sera precedente. Il giorno dopo la cottura deve essere lenta e lunga. Scolate i fagioli, metteteli in una pentola capiente, ricopriteli di acqua e lasciateli cuocere per 2 ore. Controllate spesso che non si attacchino e aggiungete acqua se necessario. Una volta cotti potete procedere con la preparazione del piatto. In un’altra pentola fate scaldare l’olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio leggermente schiacciato.
Unite anche il sedano e la passata di pomodoro. Fate cuocere il tutto per qualche minuto, quindi unite i fagioli e un po’ della loro acqua di cottura. Continuate a fiamma lenta per dieci minuti, aggiungendo altra acqua se necessario. Intanto cuocete le lagane in abbondante acqua bollente e salata. Scolatele bene al dente e unitele alla pentola con i fagioli. Amalgamate bene il tutto e servite. Le vostre lagane con i fagioli sono pronte. Buon appetito.