Le chiacchiere di Carnevale furbissime di Benedetta, friabilissime sia al forno che fritte. Una ricetta tradizionale e gustosa, le chiacchiere o frappe sono da sempre il dolce simbolo di questa festa: il Carnevale. Semplici e gustose, la ricetta delle chiacchiere o frappe nasconde comunque delle insidie: l’impasto che rende il risultato poco friabile, la cottura ( se è al forno o fritte può cuocere troppo e non risultare molto friabile o addirittura troppo croccanti).
La ricetta oggi è tratta dal blog di Benedetta Rossi, andiamo quindi a vedere come si preparano e quali sono gli ingredienti di questo dolce buonissimo e gustosissimo che lascerà noi e i nostri amici e parenti a bocca aperta.
PER L’IMPASTO
- 1 uovo
- un cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio liquore all’anice o altro liquore aromatico
- un cucchiaio olio di semi di girasole
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 140 g farina 00
- PER FRIGGERE E DECORARE
- olio di semi q.b.
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di liquore all’anice. Uniamo l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata del limone, il sale e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo poco per volta la farina e iniziamo a impastare. Continuiamo a impastare sul piano di lavoro infarinato fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendiamo la pasta con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Spolveriamo di farina man mano che procediamo a dare forma alla sfoglia. Usando una rotellina tagliamo la pasta a strisce prima per il lato corto e poi per il lato lungo, per ottenere dei rettangolini.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it