Le polpette di pane alla Materana, tutta la morbidezza sta nel mettere una puntina di questo ingrediente

Anna Marchese
polpette alla materana

Polpette di pane alla Materana. Un piatto povero, semplice. Ci vogliono un paio di ingredienti. Tutti genuini.

Ingredienti per le polpette di pane alla materana

  • 8 uova
  • 6 uova
  • 300 gr di mollica di pane di Matera raffermo
  • sale
  • manciata di formaggi grattugiato ( meglio se Canestrato)
  • prezzemolo
  • puntina di cucchiaino di bicarbonato
  • olio per friggere

Per il sugo

  • 400 gr di pomodori pelati
  • olio evo, cipolla e sale q.b.
  • Peperoncino piccante e basilico

Come si preparano

Prendi una ciotola grande e pulita. Apri le uova dentro la ciotola. Prendi una forchetta e sbatti le uova. Sbatti ogni uovo con forza. Devi fare un bel lavoro. A parte, prendi il pane vecchio. Usa un mixer per tritare la mollica. Devi fare delle briciole di pane. Ora versa le briciole nelle uova. Versa il pane un poco alla volta. Con la forchetta, fai unire bene il pane. L’impasto deve prendere forma.

Aggiungi il formaggio parmiggiano che hai già grattato. Metti anche il prezzemolo. Prima lo lavi e lo tagli fine. Aggiungi il sale che serve. L’impasto deve essere duro. Duro al punto giusto per fare le polpette. Le devi formare con un cucchiaio. Se l’impasto è molle, metti altro pane. Un ultimo tocco: metti una punta di lievito. Le tue polpette saranno più gonfie.

Friggi le Polpette

Cala dentro l’olio di semi buono. Quando l’olio è caldo, prendi l’impasto con un cucchiaio. Con un dito, fai cadere l’impasto nell’olio. Non dare una forma tonda. Le vere polpette di pane sono senza forma. Fai friggere le polpette. Girale nell’olio per cuocere da ogni lato. Quando sono di un bel color d’oro, sono pronte. Prendi le polpette con una schiumarola. Mettile su della carta che asciuga l’olio.

Prepara il Sugo e Finisci il Piatto

Metti un po’ di olio e la cipolla tagliata fine. Fai cuocere la cipolla a fuoco basso. Prendi i pelati e passali nel passatutto. Aggiungi la salsa di pomodoro alla cipolla. Metti il sale. Fai cuocere il sugo per venti o venti cinque minuti. Il sugo non deve essere denso. Aggiungi un mezzo bicchiere di acqua. Se ti piace il gusto forte, metti il pepe rosso. Alla fine, metti una foglia di basilico.

Quando il sugo è pronto, metti dentro le polpette fritte. Fai cuocere tutto per cinque minuti. Le polpette così prendono il sapore del sugo. Servi le polpette calde in un piatto.

Total
0
Shares
Precedente
pasta con pesto di zucchine

L'idea per l'insalata di pasta che ti cambierà la vita te la diamo noi. Basta una zucchina

Prossimo
come aumentano i prezzi a causa dei dazi

I dazi colpiranno anche il cibo: dal Ketchup al caffè. Cosa dobbiamo aspettarci da settembre

Ricette interessanti