Le linguine con alici, noci e pecorino sono uno di quei primi piatti molto saporiti, ricchi di gusto ma allo stesso tempo facili e veloci da preparare. Potete prepararli quando avete poco tempo a disposizione o per un pranzo/ cena veloce in compagnia in cui il piatto di pasta non può mancare. Il segreto della riuscita del piatto, nonostante possa sembrare molto facile, è quello di riuscire ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti creando una sorta di cremina. Provateci subito!
Linguine con alici, noci e pecorino
ingredienti per 4 persone
-
400 g di linguine o spaghetti
-
10 filetti di alici sott’olio
-
2 spicchi d’aglio tritato
-
8 noci
-
8 cucchiai di pecorino grattugiato
- olio evo, pangrattato q.b.
Preparazione
In una padella, scaldate abbondante olio extravergine di oliva e soffriggete l’aglio tritato finemente. Aggiungete quindi i filetti di alici e lasciateli cuocere finché non si scioglieranno, creando una crema vellutata. Unite uno dei due cucchiai di pecorino grattugiato alla crema di alici e mescolate fino a incorporarlo completamente. Successivamente, aggiungete le noci brasiliane tritate precedentemente. Una tecnica per tritarle consiste nel chiuderle all’interno di un tovagliolo e schiacciarle leggermente con un batticarne, ottenendo una tritatura grossolana.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata e, una volta che sono cotte al dente, scolatele e unitele al sughetto di alici. Mantenete un cucchiaio di pecorino avanzato e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per creare una consistenza cremosa e avvolgente. Prima di servire, spolverate il piatto con un po’ di pangrattato per una nota croccante e gustosa. Buon appetito! Leggi anche: Linguine con le seppie alla marinara, il piatto veloce e povero, il più amato dai pescatori napoletani