Questo pasticcio di maccheroni si fa solo con ragù e besciamella ed è un piatto che non richiede lunghi tempi di preparazione, soprattutto perchè tutto ciò che serve può essere preparato anche in anticipo, la sera prima o la mattina presto. E’ un primo perfetto per allietare i commensali nelle giornate di festa. Quelle giornate in cui la linea perde importanza è tutto ciò che conta è sedersi a tavola con i propri cari e gustare tante prelibatezze. Se poi lo cucinate con un po’ di furbizia, potete risparmiare moltissima fatica. Un consiglio ad esempio è quello di preparare il ragù il giorno precedente. Potete anche decidere di utilizzare la besciamella già pronta del supermercato. Il risultato non sarà lo stesso ma sarà ugualmente eccezionale.
Ingredienti Pasticcio di maccheroni con ragù e besciamella
- maccheroni 500 g
- latte 8 dl
- burro 110 g
- farina 80 g
- manzo macinato 200 g
- maiale macinato 80 g
- salsiccia 80 g
- sedano
- carota
- cipolla
- alloro 1 foglia
- chiodi di garofano
- vino bianco secco 1 dl
- salsa di pomodoro 300 g
- olio evo
- parmigiano reggiano
- noce moscata
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pasticcio di maccheroni con ragù e besciamella è un trito di cipolla, carota e sedano. In padella fatelo rosolare in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 30 grammi di burro. Spellate la salsiccia. Quando gli odori avranno rilasciato bene il loro sapore, unite tutte le carni. Fatele rosolare bene da tutti i lati. Aggiustate di sale e aggiungete anche l’alloro e 2 chiodi di garofano, quindi sfumate con il vino. Quando la parte alcolica sarà evaporata, versate la passata di pomodoro. Chiudete e lasciate sobbollire per 2 ore. Se si asciuga troppo aggiungete il latte.
Passiamo a preparare la besciamella. In un pentolino sciogliete 80 grammi di burro, quindi incorporate la farina. Da parte riscaldate il latte per poi versarlo a filo sul composto. Fate cuocere per 10 minuti mescolando sempre e condite con la noce moscata. Passiamo in pirofila. Alla base versate un po’ di besciamella e qualche cucchiaio di ragù. Scolate la pasta al dente e conditela con il ragù, quindi versatene metà nella teglia. Continuate con uno strato di besciamella e parmigiano reggiano grattugiato, quindi con l’altra metà della pasta. Completate con besciamella, parmigiano e burro a tocchetti. Fate cuocere il pasticcio a 180 gradi per 25 minuti.