Frittelline oladyi di mele, Altro che pancake americani! Pronte in un attimo per la colazione perfetta

Maria Costanzo
frittelle dolci tipo pancake

Le oladyi di mele sono delle frittelline dolci che trovano la loro origine in Russia, dove sono ancora oggi le protagoniste delle colazioni e delle merende dei più golosi. Assomigliano ai nostri pancake, ma hanno una consistenza più spessa e soffice. Ne esistono diverse varianti, tra cui quella più semplice è a base di kefir e bicarbonato di sodio. Ma oggi ci atteniamo alla tradizione e le prepariamo con un ripieno di mele. Inoltre utilizzeremo il lievito, che anche se allunga i tempi di preparazione da un risultato più gustoso. Ovviamente potete modificare il ripieno con altra frutta fresca che preferite.

Ingredienti Frittelline oladyi di mele

  • latte 250 ml
  • farina 250 g
  • uova 1
  • lievito in polvere 5 g
  • zucchero 2 cucchiai
  • sale 1 pizzico
  • mela 1
  • olio vegetale per friggere

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le frittelline oladyi di mele è il pre-impasto. In una ciotola mescolate il latte tiepido, lo zucchero, il lievito e 1 terzo della farina. Mescolate per ottenere un composto omogeneo, quindi lasciate riposare per 20 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate la mela ed eliminate il torsolo, quindi tagliatela a tocchetti molto piccoli e mettete da parte. Trascorsi i 20 minuti, aggiungete al composto 1 uovo e un pizzico di sale e date un’altra mescolata. Per ultima incorporate la farina avanzata. Il risultato dovrà essere una pastella appiccicosa e non soda.

Aggiungete la mela e mescolate con una spatola per distribuirla uniformemente nella pastella. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 60 minuti. Scaldate l’olio per friggere. Prelevate la pastella a cucchiaiate e fatele friggere 3 minuti per lato. Devono diventare bene dorate. Continuate sino a esaurire la pastella, aggiungendo olio quando necessario. Le vostre frittelline oladyi di mele sono pronte. Servitele con del latte condensato o della frutta fresca. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Frittelline furbe patate e pancetta. Come farle buonissime: basta una bottiglia di plastica

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
5
Shares
Precedente
pasta alla masaniello

Pasta alla Masaniello, La specialità di pesce del famoso ristorante di Amalfi pronta in 10 minuti e meglio delle vongole

Prossimo
maccheroni pasticciati pasticcio di maccheroni ragù besciamella

Maccheroni pasticciati, la pasta al forno solo con 2 ingredienti cremosa e buonissima da preparare anche in anticipo

Ricette interessanti