Le oladyi di mele sono delle frittelline dolci che trovano la loro origine in Russia, dove sono ancora oggi le protagoniste delle colazioni e delle merende dei più golosi. Assomigliano ai nostri pancake, ma hanno una consistenza più spessa e soffice. Ne esistono diverse varianti, tra cui quella più semplice è a base di kefir e bicarbonato di sodio. Ma oggi ci atteniamo alla tradizione e le prepariamo con un ripieno di mele. Inoltre utilizzeremo il lievito, che anche se allunga i tempi di preparazione da un risultato più gustoso. Ovviamente potete modificare il ripieno con altra frutta fresca che preferite.
Ingredienti Frittelline oladyi di mele
- latte 250 ml
- farina 250 g
- uova 1
- lievito in polvere 5 g
- zucchero 2 cucchiai
- sale 1 pizzico
- mela 1
- olio vegetale per friggere
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le frittelline oladyi di mele è il pre-impasto. In una ciotola mescolate il latte tiepido, lo zucchero, il lievito e 1 terzo della farina. Mescolate per ottenere un composto omogeneo, quindi lasciate riposare per 20 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate la mela ed eliminate il torsolo, quindi tagliatela a tocchetti molto piccoli e mettete da parte. Trascorsi i 20 minuti, aggiungete al composto 1 uovo e un pizzico di sale e date un’altra mescolata. Per ultima incorporate la farina avanzata. Il risultato dovrà essere una pastella appiccicosa e non soda.
Aggiungete la mela e mescolate con una spatola per distribuirla uniformemente nella pastella. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 60 minuti. Scaldate l’olio per friggere. Prelevate la pastella a cucchiaiate e fatele friggere 3 minuti per lato. Devono diventare bene dorate. Continuate sino a esaurire la pastella, aggiungendo olio quando necessario. Le vostre frittelline oladyi di mele sono pronte. Servitele con del latte condensato o della frutta fresca. Buon appetito.