Primi

Pasta alla Masaniello, La specialità di pesce del famoso ristorante di Amalfi pronta in 10 minuti e meglio delle vongole

pasta alla masaniello

La pasta alla masaniello sono un primo piatto condito con un ottimo ragù di pesce spada. Sono diventati una delle specialità della famosa Taverna di Masaniello situata ad Amalfi. E’ lì che l’abbiamo assaggiata per la prima volta, per poi tentare di riprodurla. E dobbiamo dire che anche fatta in casa è una vera specialità. Non solo, è anche molto semplice da realizzare. Bisogna stare attenti a equilibrare bene i sapori e il risultato sarà eccezionale. Presentateli la domenica a pranzo a parenti ad amici per un menù a base di pesce e vedrete che complimenti vi faranno.

Ingredienti Paccheri alla masaniello

  • paccheri trafilati in bronzo 160 g
  • pesce spada 200 g
  • pomodori 100 g
  • olio evo
  • olive nere 50 g
  • capperi dissalati
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo tritato

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i paccheri alla masaniello è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Il condimento infatti è molto veloce da realizzare. Mentre aspettate che raggiunge il bollore, denocciolate le olive nere e tritate finemente il prezzemolo, quindi dissalate i capperi. Fate soffriggere in padella con l’olio extravergine di oliva l’aglio, il prezzemolo, i capperi e le olive. Sciacquate i pomodori e tagliateli a pezzetti, quindi aggiungeteli in padella. Fate andare a fiamma vivace per qualche minuto. Intanto l’acqua starà bollendo e potete calare la pasta.

Tagliate a tocchetti il pesce spada e mettetelo in padella. Coprite con il coperchio e fate cuocere per qualche minuto. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento insieme a un po’ della sua acqua di cottura. Fate saltare il tutto per qualche secondo per fare amalgamare bene gli ingredienti, quindi spegnete la fiamma e impiattate. I vostri paccheri alla masaniello sono pronti. Serviteli belli caldi e buon appetito. 

Leggi anche: Paccheri al forno con polpettine in salsa al mascarpone, il primo di Ferragosto super cremoso se fatto così

pasta alla masaniello
navigate_before
navigate_next