I manfredi con la ricotta sono un primo piatto tipico della tradizione partenopea. L’origine della ricetta è antica, risale con precisione al 1295. Il re di Sicilia Manfredi di Svevia fu accolto nel Sannio con un piatto a base di ricotta, che era il suo formaggio preferito. Ad accompagnarlo questo particolare formato di pasta, simile alle lasagne ma molto più stretto e lungo, che trae il nome proprio dal re. La preparazione è molto veloce: vi basterà preparare un sugo di pomodoro bello ristretto, e odorare il tutto con delle foglie di basilico fresche, indispensabili.
Manfredi con la ricotta
Ingredienti x 4
- manfredi 300 g
- passata di pomodoro 600 ml
- ricotta di bufala 450 g
- cipolla 1
- parmigiano 1 cucchiaio
- pecorino 1 cucchiaio
- olio 3 cucchiai
- basilico
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i manfredi con la ricotta è il sugo. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con l’olio extravergine di oliva. Unite la passata di pomodoro e portatela a bollore. Coprite con il coperchio e lasciate in cottura a fiamma dolce per 30 minuti. Togliete il coperchio e proseguite per altri 10 minuti, così da farla asciugare bene. Aggiustate di sale e tenete da parte. Intanto pensate alla ricotta. Fatela sgocciolare per bene se non volete che il piatto risulti un po’ liquido. Stemperatela aiutandovi con una forchetta e salatela.
Dalla padella del sugo prendete tre mestoli e teneteli da parte. Versate 350 grammi di ricotta nella padella con il sugo e amalgamatela, senza girare troppo. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella insieme a 2 cucchiai della sua acqua di cottura. Unite anche il parmigiano e il pecorino e aggiustate di pepe. Mantecate a fuoco basso. Impiattate e completate con un po’ di sugo che avete tenuto da parte e un cucchiaio di ricotta che non avete amalgamato in padella. Decorate con una foglia di basilico fresca. I vostri manfredi con la ricotta sono pronti. Buon appetito.