Contorni

Melanzane a funghetto senza frittura di Benedetta, più buone delle fritte con un trucchetto furbissimo

melanzane a funghetto

Le melanzane sono una delle verdure più amate e preparate da portare in tavola in tanti modi diversi: alla parmigiana, a funghetto, grigliate, ripiene. Nella seguente ricetta vi indico come prepararle in modo light ma saporito. Si tratta delle melanzane a funghetto cotte al forno, facili, veloci e super gustose, senza ricorrere alla frittura. Insomma il contorno perfetto per chi ha poco tempo, vuole mangiare sano ma buono. Provatele subito, potrebbero essere accompagnate anche da bruschette o da un piatto di pasta da amalgamare con le melanzane.

Melanzane a funghetto al forno

Ingredienti

  • 3 melanzane grandi
  • 250-300 g di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo, basilico, sale q.b.

Preparazione

Prima di tutto, preriscaldate il forno a 190°C in modalità ventilata. Lavate accuratamente le melanzane, rimuovete il picciolo e tagliatele a pezzettini. Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno, quindi disponete le melanzane in un singolo strato sulla superficie. Condite il tutto con un filo d’olio e infornate già nel forno caldo. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, monitorando finché non risultano cotte.

Nel mentre, in una padella, fate soffriggere dolcemente l’aglio utilizzando dell’olio. Aggiungete i pomodorini tagliati in quattro e lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti, permettendo così ai sapori di amalgamarsi. Quando le melanzane saranno pronte, unitele alla padella, regolate con sale e lasciate insaporire per circa 2-3 minuti. Non dimenticate di aggiungere delle foglie di basilico fresco per completare il sapore.

Inoltre, se volete, potete fare anche una bella spolverata di parmigiano per renderle ancora più saporite. Sia che decidiate di servire il piatto tiepido o freddo, il risultato sarà un piacere per il vostro palato. Buon appetito! Leggi anche: Parmigiana in padella, senza frittura. Dove si mettono le melanzane prima per farle più buone che fritte. Si scioglie in bocca

melanzane a funghetto
navigate_before
navigate_next