Contorni

Melanzane a purcduzz, la ricetta siciliana in 5 minuti senza friggere nulla. Se hai melanzane e pomodorini, vedi che ti mangi

Melanzane a purcduzz

Le Melanzane a purcduzz sono un piatto storico e antico della tradizione culinaria sicula. Un tempo il capo famiglia si ritirava a casa dopo una giornata di lavoro in campagna portando dei buon ortaggi . Ha mighier (la moglie ) con due melanzane due pomodori un peperoncino organizzava subito questa pietanza . Storie più gastronomia di un tempo. Queste melanzane al forno con pomodorini e formaggio non sono soltanto estremamente semplici da cucinare, ma sono anche squisite.

Stiamo parlando di una ricetta incredibilmente veloce. Sono la soluzione perfetta, ad esempio, per chi è a dieta e ha ugualmente tanta voglia di qualcosa di buono. Oppure per chi non riesce a far mangiare la verdura ai bambini. Con il formaggio filante diventano gustose al punto di farvi dimenticare che in realtà sotto il condimento c’è una semplice melanzana. Sono buone sia calde che fredde e vi faranno fare un figurone se presentate durante un aperitivo pomeridiano con gli amici.

Melanzane con pomodorini e formaggio

Ingredienti delle Melanzane a purcduzz

  • melanzana 1
  • pomodorini rossi e gialli 2
  • sale
  • olio evo 50 ml
  • origano
  • grana padano

Preparazione delle melanzane alla siciliana

La prima cosa da fare per preparare le melanzane con pomodorini e formaggio è tagliare a fette non troppo sottili la melanzana e sistemarle su una teglia foderata con carta da forno. In una ciotola mescolate l’olio extravergine di oliva con un pizzico di sale e un cucchiaio di origano. Con questa emulsione spennellate da entrambi i lati le fette di melanzane. Cuocete le melanzane in forno a 200 gradi per 20 minuti. Nel frattempo, tagliate a spicchi i pomodorini e conditeli con un filo d’olio, sale e pangrattato.

Sfornate le melanzane e sopra ogni fetta aggiungete i pomodorini conditi. Terminate con le scaglie di grana padano o formaggio grattugiato e foglioline di basilico. Rimettete in forno e fate cuocere a 200 gradi per 10 minuti. Il formaggio deve sciogliersi e formare una crosticina. Tiratele fuori e lasciatele intiepidire prima di servirle in tavola. Le vostre melanzane al forno con pomodorini e formaggio sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Melanzane alla cafona, più buone e semplici della parmigiana. Si fa tutto in un’unica padella e senza forno