Ecco una ricetta dettagliata per preparare mezzi paccheri alla crema di moscardini o chiamata anche maionese di moscardini. Questo piatto raffinato è perfetto per chi ama i sapori delicati del mare combinati con una crema vellutata. Una ricetta veloce e saporita che conquisterà davvero tutti. Ma vediamo quindi come prepararli
Mezzi paccheri alla crema di moscardini
Ingredienti
- 400 g di mezzi paccheri
- 600 g di moscardini puliti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla piccola
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 200 ml di panna fresca
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
- Scorza di limone grattugiata (facoltativo)
Preparazione
Prima di iniziare la preparazione di questo piatto, assicurati che i moscardini siano ben puliti. Se non sono già puliti, rimuovi gli occhi, il becco e le interiora. Sciacquali sotto acqua corrente fredda. Taglia i moscardini a pezzi piccoli. In una padella grande, scalda l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e la cipolla tritata finemente. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente. Aggiungi i moscardini nella padella e cuoci per qualche minuto fino a quando iniziano a rilasciare i loro succhi. Infine sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool.
Abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i moscardini sono teneri e il liquido si è ridotto. Trasferisci i moscardini cotti e il liquido di cottura in un frullatore e frulla fino a ottenere una crema liscia. Se preferisci una consistenza più vellutata, puoi passare la crema attraverso un colino. Rimetti la crema di moscardini nella padella, aggiungi la panna fresca e mescola bene. Riscalda a fuoco basso per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Se desideri, aggiungi un pizzico di peperoncino per un tocco piccante.
Nel frattempo porta a ebollizione una pentola capiente con acqua salata e cuoci i mezzi paccheri seguendo le istruzioni sulla confezione, solitamente per circa 12-15 minuti, o fino a quando sono al dente. Scola i mezzi paccheri e conserva un po’ di acqua di cottura. Aggiungi i mezzi paccheri scolati nella padella con la crema di moscardini. Mescola delicatamente per far amalgamare bene la pasta con la crema. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere la crema più fluida. Aggiusta di sale e pepe se necessario.
Distribuisci i mezzi paccheri alla crema di moscardini in bianco nei piatti. Guarnisci con prezzemolo fresco tritato, un filo d’olio extravergine di oliva e, se lo desideri, una grattugiata di scorza di limone per un tocco di freschezza. Questo piatto raffinato e saporito sarà sicuramente un successo. Buon appetito!