Facili e Veloci

Migliaccetti salati alla napoletana, uno tira l’altro. Lo street food di carnevale che fa impazzire i turisti, provare per credere

migliaccetti

Una ricetta gustosissima, della tradizione napoletana. Tra i celeberrimi panzarotti e gli scagliuozzi, i migliaccetti salati sono un piatto che rimane vivo nella tradizione perché in alcune case si cucina per lo più a Sant’Antonio il 17 gennaio, ma anche a Pasqua e a Carnevale. Andiamo ora a vedere come si preparano e quali ingredienti occorrono.

Migliaccetti salati

Ingredienti dei migliaccetti

  • 3 litri d acqua
  • 1 chilo e 100 grammi di farina per polenta
  • Sale, pepe peperoncino a occhio (di pepe ce ne va nella cultura tradizionale partenopea)
  • 500 grammi di ciccioli di maiale
  • 200 grammi di parmigiano reggiano
  • 100 grammi di pecorino romano
  • 100 grammi di salame napoletano (serve per dare un sapore in più)

Come si preparano

La preparazione dei migliaccetti salati è molto semplice.Partiamo subito: prendete una pentola e riempitela di acqua ( 3 litri). Fatela bollire e poi versate la polenta ( ovviamente potete ridurre le dosi. Diciamo che per un mezzo chilo di farina, dovrete aggiungere poco meno di due litri di acqua). Una volta cotta,  ci vorranno circa 8 minuti ( non dimenticate di salarla), stendetela su un piano da lavoro. Se non l’avete potete anche stenderla su una teglia enorme.

Dovrà essere ancora calda: conditela con i ciccioli, pecorino, salame tagliato a tocchetti. Una grattugiata di parmigiano o se preferite anche quello tagliato a tocchetti e cominciate ad impastare come se fosse una pizza.Ovviamente ci vorrà un po’ di forza. Amalgamate bene gli ingredienti. Ora che sicuramente la polenta si è freddata, formate delle polpette grandi. Dovranno essere contenute nel palmo di una mano.

Schiacciatele, poi, e formate degli hambuger. Metteteli un su un vassoio e poi in frigorifero a nanna per circa un paio d’ore. Dovrà formarsi in superficie una sorta di pellicola. Fatto questo procedimento toglieteli dal frigo e prepariamo l’olio. Dovrà essere abbondante perché i migliaccetti vanno immersi. Portiamo l’olio a 180 gradi e friggiamoli due alla volta. Fateli asciugare e serviteli. Vanno gustate caldi, ma non bollenti.

 

migliaccetti
navigate_before
navigate_next