La millefoglie di zucchine e patate è la ricetta perfetta per chi non ama passare le ore in cucina. Soprattutto in questo periodo i fornelli sono decisamente da evitare, se non vogliamo grondare sudore da ogni dove. Ma questo piatto non ne prevede assolutamente l’utilizzo. Entrambi gli ingredienti infatti si uniscono a crudo. Basterà amalgamarli nel modo giusto, a tutto il resto ci penserà il forno. Inoltre questi ortaggi si sposano perfettamente. Ogni boccone vi donerà un’esplosione di gusto. Con l’aggiunta di formaggio e prosciutto cotto poi siamo al completo. Vediamo come fare.
Millefoglie di zucchine e patate
Ingredienti
- patate 500 g
- zucchine 400 g
- formaggio a fette 250 g
- prosciutto cotto 150 g
- formaggio grattugiato 30 g
- olio
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la millefoglie di zucchine e patate è pulire bene gli ortaggi. Eliminate la buccia delle patate e le estremità delle zucchine. Il segreto della velocità di questa ricetta è quello di affettare gli ingredienti con un pelapatate o una mandolina. Le fette infatti devono essere sottilissime: solo in questo modo potete evitare il passaggio della cottura. Tagliate a fettine sottili anche il formaggio. Se preferite potete utilizzare delle sottilette.
Tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo passare all’assemblaggio. Oliate la teglia da forno. Cominciate con uno strato di patate, uno di zucchine. Aggiustate di sale, continuate con uno strato di formaggio a fettine e uno di prosciutto cotto. Continuate nello stesso modo sino ad esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie completate con uno strato di zucchine, sale, formaggio grattugiato e un filo di olio evo. Cuocete in forno a 190 gradi per 40 minuti. Per i primi 30 coprite con la carta di alluminio, per toglierla gli ultimi 10 minuti di cottura. La vostra millefoglie di zucchine e patate è pronta.