Le avete mai mangiate le montagnole alpine? Sono biscottini buonissimi, dolcissimi e uno tira l’altro. Per farli ci vuole davvero poco e non occorrono strumenti introvabili, anzi. La forma la decidete voi, ma sono preparati come se non ci dovesse essere una vera e propria forma. La ricetta ci arriva direttamente da Anna Rita tradizione ed innovazione in cucina. Andiamo a vedere come si fanno.
La ricetta delle montagnole alpine
Ingredienti
- 1 n. uovo + 1 tuorlo
- 100gr zucchero
- 140gr burro
- 300gr farina 00
- 1 n. Bustina di lievito Pan degli angeli
- Uvetta sultanina a piacere ..oppure gocciole di cioccolato fondente o latte a piacere.
Procedimento
Mettere le uova e lo zucchero, lavorarle velocemente anche solo con una forchetta. Unire il lievito e il burro precedente fuso e fatto intiepidire:solo ora aggiungere la farina. Si formerà un impasto omogeneo e non eccessivamente morbido… Aggiungere ora, se volete ( ricordate che non è necessario) piacere l’ uvetta precedentemente messa a mollo..oppure le gocciole di cioccolato.
Rivestite una teglia con carta forno e cominciate a spizzicare l’ impasto formando piccoli ciuffetti altini ( da qui montabile alpine) che adagerete ben distanziati tra di loro. Adesso passiamo ad infornare: come al solito preriscaldate il forno a 180/190 gradi e infornate i nostri biscotti per 15 minuti ( ovviamente, come al solito, diciamo che tutto cambia dal forno. In ogni casa c’è un forno leggermente diverso dall’altro). Diciamo che orientativamente appena comincieranno a colorarsi vorrà dire che sono pronti.
Questo tipo di biscottini assomigliano molto alle gocciole di cioccolato di una nota marca, ottimi per la colazione dei bimbi. Mi raccomando fate attenzione sulla quantità di impasto che prenderete fateli molto piccoli perché poi ricresceranno. Se riposti in una scatola di latta dureranno per mesi. Occhio, io vi ho data la dose di 1 uovo e un tuorli, regolatevi voi per la quantità che vorrete fare..io non faccio capitolo ne preparo in quantità industriale, la mia dose mai meno di 5+ 5