Una amatriciana così non l’avete mai mangiata, a casa. Perché questa ricetta, proposta dal ristorante del Duca, preparata da Benedetta, è tutta particolare e ha un accento tutto suo che da alla amatriciana un sapore diverso, meno tradizionale, ma piacevole e simpatico. Qual è? A questo punto andiamo a vedere come si prepara.
Amatriciana del Duca, Ingredienti
- 500 g di bucatini
- 1 kg di pomodori pelati
- 400 g di guanciale stagionato
- 200 g di pecorino romano grattugiato
- 5 pomodori ramati
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- peperoncino q.b.
- alloro q.b.
- sale e pepe
Come si prepara
Per questa ricetta partiamo dalla base, dal pomodoro. Quindi prendiamo i pomodori ramati. Immergiamoli qualche minuto in acqua bollente. Spelliamoli, togliamo quindi i semi e tagliamo a cubetti. Adesso mettiamoli in un mixer ad immersione e teniamo da parte.
Pensiamo ora al guanciale, ciò che darà quella spinta in più. Togliamo la cotenna speziata. Facciamo il guanciale a listarelle, se possibile tutte uguali. Prendiamo una padella e caliamolo. Facciamo rosolare bene e lentamente. Una volta che sarà bello croccante e il grasso sarà sciolto togliamolo.
Il tocco magico
Adesso aggiungiamo quel “quid” che da un tocco particolare al piatto. Aggiungiamo due cucchiai di aceto balsamico. Facciamo evaporare brevemente. Nell’intingolo di grasso e aceto ( evaporato) aggiungiamo i pelati. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere una decina di minuti a fuoco medio.
Siamo pronti. Mettiamo l’acqua in pentola. Facciamo bollire e aggiungiamo sale. Caliamo quindi i bucatini e ad un paio di minuti dalla cottura ( riportata sulla busta) scoliamola e facciamola saltare in padella nel sugo. L’ultimo tocco, come per la carbonara, tocca al pecorino. In questo caso, come per la carbonara, spegniamo il fornello e facciamo scendere un po’ la temperatura. Adesso aggiungiamo il pecorino e mantechiamo bene. Servite con altro pecorino e il guanciale croccante. Buon appetito.