Gli gnocchi sono uno dei primi piatti più amati dagli Italiani e non solo. Tanti sono i tipi di condimento: da quelli alla sorrentina a quelli di mare. Insomma, c’è una vasta scelta tra mari e monti. La ricetta che vi indico di seguito è quella degli gnocchi al cartoccio con melanzane, pomodorini e mozzarella, semplice e veloce da preparare. Il risultato vi farà leccare i baffi poiché saranno molto cremosi, filanti e saporiti, ideali per un pranzo in compagnia.
Gnocchi al cartoccio, ingredienti
- 400 g di gnocchi
- 500 ml di salsa di pomodorini
- 2 melanzane
- 70 g di parmigiano
- 200 g di mozzarella
- Olio evo, sale e pepe q.b.
- 1 Cipolla
- 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione
Iniziate subito tagliando le melanzane a cubetti per poi farle scolare un po’ con il sale. Dopodiché friggetele in una padella con dell’olio evo. Nel mentre, in un’altra padella fate rosolare nell’olio evo la cipolla sminuzzata, aggiungete poi la salsa di pomodorini, sale, pepe e un po’ di zucchero e fate cuocere per circa 10-15 minuti, girando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, unite anche le melanzane e amalgamate per bene tutto.
Fate cuocere per metà cottura gli gnocchi. Dopodiché, scolateli e versateli nella padella del condimento. Aggiungete anche una parte di parmigiano e di mozzarella tagliata a dadini. Mantecate per bene tutto e poi trasferite gli gnocchi in un foglio grande di carta stagnola. In superficie condite col restante parmigiano e mozzarella.
Chiudete a fagottino la carta stagnola e procedete con la cottura al cartoccio cioè infornate a 180° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate, fate riposare ed assestare un po’ e poi servite. Buon appetito! Leggi anche: Gnocchi del Salvatore, il primo che si scioglie completamente in bocca. Mai mangiato nulla di più cremoso