Avete una cena con ospiti importanti? Volete fare bella figura partendo dall’antipasto? Questo piatto sicuramente fa al caso vostro. Non preoccupatevi non è difficile, basta solo seguire alcuni trucchetti ed il gioco è fatto, ovviamente la consistenza del tuorlo dipende anche da i vostri gusti, per prepararlo più o meno morbido. Quindi non spaventatevi e subito ai fornelli per preparare il vostro primo uovo in camicia. Per un effetto più coreografico, ho preparato anche una salsa veloce con erbette e yogurt, ma potete tranquillamente servirlo solo su crema di patate oppure su un crostino, preparazione ancora più veloce.
Uovo in camicia su crema di patate
Ingredienti:
- 4 uova (1 a testa)
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Per la crema di patate:
- 300 gr di patate
- 300 gr di latte
- 150 di acqua
- Pecorino e/o parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
Per la salsa allo yogurt:
- Erbette a piacere
- 1 yogurt bianco
Procedimento:
Iniziate a preparare la crema di patate. Mettete le patate in una capiente pentola, copritele con l’acqua fredda, e lessatele. Appena cotte, lasciatele intiepidire, pelatele tagliatele, e mettetele ne bicchiere del mixer, unite il latte, l’acqua e un filo d’olio evo, frullate il tutto fino ad ottenere una crema, aggiungete il formaggio e regolate di sale e pepe, mantenete in caldo. Adesso preparate la salsa allo yogurt, versate lo yogurt in una ciotolina, lavate ed asciugate le erbette, tritatele finemente, unitele allo yogurt e mescolate bene.
Adesso che la crema di patate e la salsa allo yogurt è pronta, dedicatevi a preparare l’uovo, purtroppo dovete preparare un uovo alla volta. In una pentola larga e alta, mettete un litro d’acqua, aggiungere l’aceto e il sale, portare ad ebollizione. Appena l’acqua bolle, diminuite la fiamma e con un cucchiaio girate velocemente, in modo da creare un vortice, fate scivolare l’uovo al centro del vortice, e continuate a girare molto, ma molto delicatamente intorno all’uovo, in modo da formare l’uovo in camicia. Cuocete l’uovo per circa tre minuti.
Nel frattempo posizionate sul fondo del piatto da portata un poco di crema di patate, prelevate l’uovo, delicatamente con una schiumarola, fatelo gocciolare e posizionatelo al centro della crema di patate, completate con la salsa allo yogurt, servite caldo, il successo sarà assicurato, ma l’unico inconveniente che purtroppo gli ospiti non gusteranno tutti insieme la vostra creazione, ma sicuramente ne sarà valsa la pena.