Cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta con le polpettine? Se poi come tipo di pasta usiamo i ziti spezzati, le polpettine prima le friggiamo e poi prepariamo un bel ragù, e completiamo con la burrata, di più non si può chiedere. Un primo piatto ghiotto ed appetitoso, da considerarsi piatto unico. Il classico piatto della domenica, ma tranquillamente è gradito in qualsiasi giorno della settimana. Si può considerare addirittura un piatto veloce, in quanto il condimento puù essere preparato con grande anticipo, e quindi non vi resta che cuocere la pasta ed assemblare il piatto.
Ziti spezzati con polpettine e burrata, Ingredienti:
- 360 gr di pasta tipo ziti lunghi
- 300 gr carne macinata
- 700 gr di pomodori pelati
- 1 uovo
- Pecorino grattugiato
- Pane raffermo
- Aglio in polvere
- ½ cipolla
- 1/ costa di sedano
- ½ carota
- latte
- Olio evo
- Olio di semi di arachidi
- Sale
- 1 burratina
- basilico
Procedimento:
Per preparare i ziti con ragù di polpettine e burrata, iniziate a preparare le polpettine. In una ciotola mettete le fette di pane raffermo, bagnatele con il latte, e fatele ammorbidire per dieci minuti. In un’altra ciotola, mettete la carne macinata, aggiungete l’uovo, regolate di sale, aggiungete anche il pecorino grattugiato, il pane strizzato ed infine un pizzico di aglio in polvere.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto omogeneo. In una capiente padella, portate a temperatura l’olio di semi, formate le vostre polpettine, e posizionatele direttamente nell’olio bollente. Mano a mano che le polpettine saranno fritte, adagiatele su un foglo di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Mettete un giro d’olio evo in una capiente pentola, unite le verdure tritate, e fate rosolare lentamente, unite i pomodori pelati e fate cuocere a fiamma bassa per quindici minuti. Aggiungete le polpettine, mescolate bene, regolate di sale, lasciate insaporire per cinque minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare, con la pentola coperta.
Spezzate i ziti, della grandezza che desiderate, e cuoceteli al dente in abbondate acqua salata. Colateli al dente, e metteteli in una capiente ciotola, unite un poco di salsa, un poco di pecorino grattugiato, e mescolate tutto. Impiattate, completando con un generoso mestolo di ragù e polpettine e un quarto di burratina. Buon appetito….e non dimenticate la scarpetta….