Gli spaghetti alla pettenessa sono una rivisitazione della puttanesca in chiave marina. La pasta viene già insaporita con capperi e olive, oltre i pomodorini. Ma in questo caso viene impreziosita ancor di più dalla presenza nei frutti di mare. C’è chi la cucina solo con i totani, chi preferisce invece buttarci dentro di tutto di più: cozze, vongole, tonno fresco, gamberi, anche le lumachine di mare. La ricetta fa parte della tradizione napoletana ed è incredibilmente buona. Potete sorprendere i vostri ospiti con un bel piatto mare terra, che va bene anche per le festività o per la domenica in famiglia.
Spaghetti alla pettenessa
Ingredienti
- totani 600 g
- spaghetti 200 g
- aglio 1 spicchio
- pomodori 300 g
- acciughe sotto sale 2
- capperi sotto sale 1 cucchiaio
- olive
Preparazione
Stiamo realizzando la ricetta originale e più semplice. La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla pettenessa è pulire bene i totani. Tagliateli a pezzettini e teneteli da parte. In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato e le acciughe che avete precedentemente sciacquato, insieme a un filo di olio extravergine di oliva.
Unite anche i totani tagliati a pezzetti e lasciate cuocere per 10 minuti. Intanto tagliate i pomodorini a spicchi, sciacquate i capperi eliminando il sale, snocciolate le olive nere. Trascorso il tempo necessario, versate in padella anche gli altri ingredienti: i pomodori, i capperi e le olive. Lasciate cuocere per un altro quarto d’ora. Intanto, mettete sul fuoco l’acqua per la pasta.
Fate cuocere gli spaghetti e scolateli bene al dente. Trasferiteli nella padella con il condimento insieme a un po’ di acqua di cottura. Saltate il tutto amalgamando bene gli ingredienti. I vostri spaghetti alla puttanesca di mare sono pronti, buon appetito. Leggi anche: Spaghetti aglio e olio, la variante cremosa di Barbieri: “Il mio segreto? aggiungo 40 grammi di questo ingrediente”