Le orecchiette con broccoli e carne croccante, sono una saporitissima variante del classico piatto della cucina pugliese. Un abbinamento vincente, che oltre a donare sapore, dona una bellissima nota croccante al piatto. Vi consiglio di cuocere le orecchiette, nella stessa acqua dove avete lessato i broccoli, in questo modo risulteranno ancora più saporite. Se di vostro gradimento, una leggerissima nota di piccante ci sta proprio bene. Per realizzare questa ricetta non ho utilizzato i classici broccoli baresi, ma ovviamente potete utilizzare il tipo di broccoli che più è di vostro gradimento.
Ingredienti
- 180 gr orecchiette
- 150 gr carne macinata
- 150 gr broccoli
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino piccante
- parmigiano reggiano
- sale
Procedimento
Per preparare le orecchiette con broccoli e carne croccante, iniziate a pulire e lavare bene i broccoli. Lessateli in abbondante acqua leggermente salata, colateli e metteteli in una ciotolina.
Conservate l’acqua di cottura per cuocere le orecchiette. In una capiente padella, mettete un paio di giri abbondanti di olio evo, fate rosolare la carne macinata,
fino a che non risulterà croccante, mettetela da parte.
Nella stessa padella, fate imbiondire lo spicchio d’aglio insieme al peperoncino, poi eliminateli. Aggiungete i broccoli, fateli sfrigolare un paio di minuti.
Colate le orecchiette direttamente nella padella,
qualche minuto prima del termine della cottura. Completate la cottura, a fiamma vivace, aggiungendo a bisogno altra acqua di cottura delle orecchiette, se occorre regolate di sale. A cottura ultimata, aggiungete gran parte della carme tritata, e il parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamate bene il tutto, impiattate completando il piatto con la restante carne macinata croccante, e scaglie di parmigiano reggiano. Le vostre orecchiette con broccoli e carne croccante, sono pronte per essere servite e gustate.