La frittata mare & terra è un secondo piatto molto originale, che sicuramente stupirà i vostri ospiti. Potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono, infatti non esiste una ricetta tipo. Un piatto che potete servire e gustare sia caldo che freddo, come secondo piatto, oppure per aperitivo e/o antipasto. Potete dividere la frittata mare & terra, in monoporzioni, arricchendole magari con una stracciatella di bufala, dei gamberetti, frutti di mare con il guscio, e così otterrete un vero e proprio piatto raffinato.
Ingredienti
- 4 uova
- 1-2 zucchine
- 200 gr di vongole
- 100 gr di gamberetti
- prezzemolo
- sale
- olio evo
Procedimento
Per preparare la frittata mare & terra, iniziate a lavare bene i gamberetti e le vongole. Eliminate la testa il carapace e il filo nero dai gamberetti, scottateli in acqua bollente per un minuto. Mettete le vongole in una pentola, fatele aprire a fiamma vivace, fatele raffreddare e sgusciatele.
Lavate le zucchine, eliminate le due estremità, e tagliatele a tocchetti. In una capiente padella, mettete un paio di giri d’olio evo, fate rosolare le zucchine e fiamma vivace, poi mettetele in una ciotolina a raffreddare. Appena raffreddati, aggiungete le uova, i gamberetti e le vongole, regolate di sale e mescolate tutto. Spennellate con olio evo una padella, fatela riscaldare, e versate dentro il composto preparato. Fate cuocere per cinque minuti a fiamma media, con la padella coperta. oi girate la frittata e completate la cottura. La vostra frittata mare & terra è pronta per essere servita e gustata.