Primi

Paccheri ro mariuolo ‘ncuorpo, La norma napoletana, più buona e cremosa della siciliana con un ingrediente speciale in più

melanzane e ricotta norma napoletana

Paccheri ro mariuolo ‘ncuorpo, sono dei paccheri con la ricotta e le melanzane chiamati così perchè all’apparenza somigliano alla pasta alla norma ma poi assaggiandoli sono ancora più cremosi e buoni grazie a qualche piccola variazione. Sono infatti una rivisitazione napoletana della antica ricetta della pasta alla norma. Si tratta della ricetta siciliana che ha conquistato l’Italia intera.

Le melanzane fritte, con la ricotta salata e la mozzarella filante sono un accompagnamento perfetto per la pasta. Se poi viene passata al forno ancora meglio. Per questa ricetta dal sapore partenopeo, abbiamo deciso di sostituire la ricotta salata con quella fresca. Il risultato finale ha un sapore completamente differente, ma vi assicuriamo che è ugualmente buono. Noi abbiamo scelto la ricotta vaccina, ma se volete un sapore più deciso potete usare quella di pecora.

Paccheri con ricotta e melanzane

Ingredienti

  • paccheri 320 g
  • melanzane 250 g
  • ricotta vaccina 150 g
  • passata di pomodoro 200 ml
  • cipolla 1\2
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • basilico

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i paccheri con le melanzane e la ricotta è il sughetto. Tritate finemente la mezza cipolla. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva insieme alla cipolla. Continuate la cottura finché la cipolla non appassisce bene. Versate la passata di pomodoro insieme a un bicchiere di acqua. Aggiustate di sale e di pepe e coprite con un coperchio. Lasciate in cottura per mezz’ora. Intanto pulite le melanzane e tagliatele a tocchetti di circa mezzo centimetro. In un’altra padella scaldate dell’altro olio evo. Unite le melanzane a fatele rosolare bene finché non doreranno.

Scolate i paccheri due minuti prima del tempo necessario e conservate la loro acqua di cottura. Trasferite i paccheri nel sugo di pomodoro, unite anche le melanzane e ultimate la cottura in padella, aggiungendo poca acqua di cottura alla volta se necessaria. Una volta pronti spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta. Amalgamate bene il tutto e completate con delle foglie di basilico fresche. I vostri paccheri con melanzane e ricotta sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Paccheri de ‘O Munaciello, la ricetta napoletana che ha fatto impazzire Miami. Dicono che chi li assaggia si innamora, buonissimi

melanzane e ricotta norma napoletana
Di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next