Le palle di neve al forno di Benedetta sono delle polpettine di spinaci e formaggio che rappresentano un primo piatto o piatto unico ricco e gustoso. La scelta perfetta per i pranzi in famiglia la domenica o per occasioni speciali come le festività. Il risultato sarà un piatto saporito, ricco e dall’aspetto filante che conquisterà tutti. Dall’aspetto sembrano dei fiocchi di neve al forno. Sono cremosissime e morbidissime e una tira l’altra. Provatele con la ricetta della nostra Benedetta e non vorrete più farne a meno!
Palle di neve al forno di Benedetta
Ingredienti per 6 persone
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di provola a fette
- 500 g di besciamella
- parmigiano grattugiato, pangrattato q.b.
- 500 g di ricotta
- 700 g di spinaci lessati e strizzati
- 2 uova
- 7 cucchiai pangrattato
- noce moscata, pepe, sale, farina q.b.
Preparazione
Partite dalla preparazione delle polpettine: sminuzzate gli spinaci cotti e strizzateli con le forbici, poi uniteli alla ricotta in una ciotola. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolando bene il tutto con una forchetta. Incorporate il pangrattato, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e facilmente lavorabile.
Ora formate delle polpettine, ciascuna del peso di circa 35-40 grammi (dovrebbero risultarne una trentina). Passate ognuna nella farina, assicurandovi di coprirla uniformemente. Disponetele in file affiancate in una pirofila precedentemente imburrata sul fondo e cosparsa di pangrattato. Sovrapponete le fette di prosciutto cotto. Aggiungete le fette di provola. Ricoprite il tutto con uno strato di besciamella.
Spolverate con formaggio grattugiato e poi con pangrattato. Infornate e cuocete in forno ventilato a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta sfornate, lasciate intiepidire le vostre polpettine per qualche minuto e poi potete tagliarle gustarle mentre sono belle filanti!