Una ricetta semplicissima per fare il pane in casa: il famoso pane comodo di Benedetta, che l’anno scorso è stato per mesi protagonista di foto, video e pubblicazioni sui social; realizzato con un metodo senza impasto, ed una cottura in pentola dentro al forno, ed una ricetta facile, adatta anche per i più inesperti.
Questo pane è perfetto per quando si ha poco tempo e tanto da fare, infatti si può preparare in anticipo perché l’impasto può a riposare in frigorifero da un minimo di 6 ore a un massimo di 24, quindi per un giorno intero: utilizzando poco lievito l’impasto non diventerà acido; comodo e pratico da gestire, si può cuocere quando si ha tempo nell’arco delle 24 ore, come impastarlo alla mattina e cuocerlo per la sera, oppure impastarlo alla sera per fare la cottura il giorno dopo.
Si tratta di un pane con un impasto molto idratato, che si prepara direttamente con la forchetta, senza necessità di lavorarlo a lungo con le mani o con l’impastatrice; una ricetta davvero furba ed occorrono solo pochi ingredienti, che di solito tutti abbiamo in casa. Si otterrà un pane rustico, con una crosta croccante ed un interno morbido ed alveolato come quello del forno, ideale per accompagnare i pranzi delle feste.
Pane comodo Di Benedetta
Ingredienti
- 400 g di farina
- 300 g di acqua
- 2 g di lievito di birra disidratato
- mezzo cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
Procedimento
Mettete in una ciotola le poveri: la farina, il lievito disidratato con lo zucchero per attivare il lievito, il sale, e miscelate con le mani.
In una seconda ciotola mettete l’acqua e versate la miscela di farina poco alla volta, mescolando con una forchetta; l’impasto rimarrà un poco granuloso, è normale!
Una volta incorporata tutta la farina, lasciate riposare l’impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10-15 minuti a temperatura ambiente;
riprendete l’impasto e con una spatola giratelo più volte, quindi lasciatelo riposare ancora per dieci minuti, e ripetete questo passaggio per due o tre volte: l’impasto diventerà più liscio e omogeneo. Trascorsa mezz’ora, dopo aver girato l’impasto per due o tre volte, mettete a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola; il tempo di lievitazione potrete gestirlo a piacere, da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore.
Al momento di preparare il pane, prendete l’impasto lievitato dal frigorifero: si saranno formate tante bolle in superficie. Infarinate benissimo un tagliere, perché l’impasto sarà molto appiccicoso, ed allargatelo con le dita fino a formare un rettangolo; per dare “forza” all’impasto fate delle pieghe per due volte, richiudetelo a sacchetto, ed arrotondatelo per formare una palla. Mettela dentro ad un canovaccio abbondantemente infarinato, per evitare che si attacchi, e mettetelo in una ciotola; lasciate lievitare ancora per un’ora e mezza, fino al raddoppio del volume.
Quando l’ impasto sarà lievitato, mettete una pentola (di acciaio o di ceramica adatta al forno) con il coperchio, dentro il forno già caldo a 230°C e la fatela scaldare; con delle presine, tirate fuori dal forno la pentola bollente, ed inserite l’impasto direttamente dalla ciotola, aiutandovi con il canovaccio. Mettete il coperchio sulla pentola e fate cuocere a 230° C per mezz’ora, poi aprite il forno, togliete il coperchio e continuate la cottura a 220°C per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una crosticina croccante sul pane. Ora il pane comodo è pronto, togliete dalla pentola e fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it