I panettoncini gastronomici, da farcire secondo i propri gusti, sono un antipasto e/o aperitivo. Una ricetta sfiziosa da preparare per arricchire la tavola nelle festività natalizie, ma ottimi anche in tante altre occasioni di festa. Un’ottima idea da utilizzare come segnaposto, posizionando in superficie, uno stuzzicadenti,. sul quale avete fissato una targhetta con il nome dell’ospite. Sicuramente stupirete i vostri ospiti. La preparazione è un poco lunga, ma per niente difficile, ci vuole solo tempo e pazienza, ma il risultato finale sicuramente vi ripagherà.
Ingredienti dei panettoncini
Per i panettoncini:
- 200 gr farina 00
- 300 gr farina manitoba
- 40 gr zucchero
- 5 gr di sale
- 7 gr di lievito secco
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 100 gr latte
- 100 gr acqua
- 100 gr burro a temperatura ambiente
- latte per spennellare
Per farcire:
- tonno
- uova sode
- insalata
- pomodori
- prosciutto cotto
- maionese
Procedimento
Per preparare i panettoncini gastronomici, iniziate a mettere le farine nella ciotola di una planetaria. Aggiungete anche lo zucchero ed il lievito, e azioniate a velocita bassa.
Versate a filo il latte e l’acqua. Fate lavorare per un paio di minuti, aggiungete prima l’uovo intero, appena sarà stato assorbito unite anche il tuorlo.
Unite anche il sale, e quando anche il sale sarà stato ben incorporato, aggiungete il burro, un pezzetto alla volta. Mi raccomando fate assorbire il pezzetto, prima di aggiungerne un altro.
Continuate la lavorazione, fino ad ottenere un impasto liscio ed incordato. Formate una sfera, e mettetelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con pellicola, e lasciate riposare per due ore.
Trascorso questo tempo, imburrate e infarinate gli stampini, dividete l’impasto in dici parti uguali, formate della palline, e posizionate una pallina in ogni stampino.
Fate riposare ancora per un’ora, in forno spento, ma con la luce accesa. Trascorso questo ulteriore tempo di riposo, spennellate la superficie dei panettoncini gastronomici, con il latte. Infornate in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti, fate sempre la prova dello stuzzicadenti. Sfornate, lasciate intiepidire, e sformate i panettoncini gastronomici.
Fateli raffreddare, almeno per tre ore su una gratella, poi posizionateli in un contenitore chiuso, e lasciateli rassodare per tutta la notte. Il giorno dopo, con un coltello ben affilato, tagliate i panettoncini in tre o quattro parti, nel senso orizzontale. Farcite i vari strati alternandoli con gli ingredienti, sovrapponete i vari strati, fermandoli con degli stuzzicadenti.
Avvolgete i singoli panettoncini gastronomici, con della pellicola, e posizionateli in frigo per almeno tre ore. Trascorso quest’ultimo tempo di riposo, liberateli dalla pellicola, e gustateli in tutta la loro bontà.