Contorni

Parmigiana di melanzane senza frittura di Benedetta. Per farla squisita senza sporcare nulla c’è un segreto, ecco qual è

parmigiana al forno

La parmigiana di melanzane al forno di Benedetta è una versione più leggera di un classico della cucina italiana, capace di evocare ricordi di estati trascorse in famiglia e pranzi allegri, con il profumo del pomodoro maturo e le risate che riempiono l’aria. Mentre la ricetta tradizionale prevede l’uso delle melanzane fritte, a volte potreste desiderare qualcosa di più leggero e veloce da preparare. Ed è proprio in queste occasioni che la parmigiana di melanzane al forno diventa l’opzione ideale. Provatela e non vorrete più farne a meno!

Parmigiana di melanzane al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di melanzane
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di mozzarella
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • olio evo, sale, prezzemolo q.b.

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Disponete le fette di melanzane a strati in uno scolapasta, cospargendole con sale grosso. Coprite con un piatto e posizionate lo scolapasta su una ciotola o in una pentola. Lasciate riposare per un’ora affinché le melanzane rilascino l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo, preparate la salsa. In una padella, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Eliminate l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale, aggiungete le foglie di basilico e portate a bollore. Lasciate sobbollire per circa venti minuti finché la salsa non risulta densa. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Dopo l’ora di riposo, sciacquate le fette di melanzane sotto acqua corrente per rimuovere il sale. Asciugatele bene con carta assorbente e grigliatele. Potete utilizzare una griglia elettrica, di ghisa o cuocerle in forno statico a 180°C per circa 20 minuti.

Componete la parmigiana. Sul fondo di una pirofila distribuite alcuni cucchiai di salsa e iniziate a creare gli strati: prima le melanzane grigliate, poi alcune fette di mozzarella, un po’ di formaggio grattugiato e la salsa. Continuate ad alternare questi strati fino a esaurimento degli ingredienti.

Terminate con uno strato di mozzarella, salsa e una spolverata di parmigiano grattugiato. Se desiderate, decorate con foglie di basilico fresco. Cuocete la parmigiana di melanzane in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Prima di servire, lasciatela riposare per alcuni minuti. Buon appetito!

Leggi anche: Parmigiana moderna di Benedetta, più estiva e saporita della classica col metodo del panino. Buonissima

parmigiana al forno
navigate_before
navigate_next