I peperoni ‘accruscati’ sono un piatto che unisce tradizione e gusto in modo irresistibile. Questa ricetta vi sorprenderà per la sua semplicità e il sapore unico, grazie a un gratin speciale con pangrattato, formaggio e polvere di peperone crusco. Il risultato sarà una crosticina croccante e deliziosa che avvolge i peperoni arrostiti, rendendoli irresistibili. Perfetti come contorno o antipasto, questi peperoni gratinati sono un’esplosione di sapori mediterranei. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi, seguendo la ricetta di Virginia Di Falco.
Peperoni accruscati
Ingredienti
- 5 peperoni arrostiti e spellati, meglio se di colori diversi
- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 g di capperi
- 100 g di olive verdi senza nocciolo
- 5 filetti di acciuga
- Qualche foglia di prezzemolo
- Un pizzico di sale
- 30 g di pangrattato
- 30 g di formaggio grattugiato
- 20 g di polvere di peperone crusco
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i peperoni accruscati è tagliare i peperoni arrostiti in larghe strisce e metterle in una ciotola. Conditeli con abbondante olio extravergine di oliva, i capperi, i filetti di acciuga sminuzzati, qualche foglia di prezzemolo e un pizzico di sale. Mescolate bene per distribuire uniformemente gli ingredienti e poi disponete i peperoni in una teglia, cercando di non sovrapporli troppo. Lasciate riposare i peperoni conditi per qualche minuto affinché assorbano bene i sapori degli ingredienti.
In un’altra ciotola, mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato e la polvere di peperone crusco. Questo mix darà ai peperoni una crosticina rossa e croccante. Cospargete uniformemente il mix sui peperoni nella teglia, assicurandovi che siano ben coperti. Potete aggiungere un filo d’olio sopra il mix per rendere la crosticina ancora più croccante. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. I vostri peperoni accruscati sono pronti, buon appetito!