La pasta alla siciliana al forno rappresenta uno dei primi piatti più antichi e amati da grandi e piccoli. Il mix di melanzane fritte e formaggio al sugo è una vera goduria per il palato. Nella seguente ricetta, però, vi sono ulteriori ingredienti che arricchiscono la ricetta e il sapore: piselli, salsiccia e ricotta. Il risultato sarà molto soddisfacente tanto da poter considerare questo primo un piatto unico. Provate a prepararlo per un pranzo in famiglia!
Siciliana al forno
Ingredienti per 6-7 persone
- 700 g di pasta (meglio se ziti o rigatoni)
- mezzo chilo di salsiccia sbriciolata
- 300 g di ricotta
- 100 g di caciocavallo
- 2 uova
- 200 g di piselli lessati
- 700 g di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di estratto o concentrato
- 500 gr di acqua
- Olio evo, sale, q.b.
- mezza cipolla
Preparazione
Iniziate facendo il sugo con la salsiccia. Rosolate la salsiccia in una padella con mezza cipolla intera e due foglie di alloro. Sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare e aggiungete la passata di pomodoro, 3 cucchiai di estratto o concentrato di pomodoro e mezzo litro di acqua. Mescolate bene il tutto e fate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora e mezza. Il sugo dovrà stringersi e insaporirsi bene.
Cuocete in acqua bollente salata la pasta al dente e conditela con il sugo e il caciocavallo grattugiato. In una teglia precedentemente oleata, distribuite un po’ di pangrattato e stendete metà della pasta. A questo punto, create uno strato con la carne del sugo sbriciolata, la ricotta, i piselli e le uova sode. Aggiungete qualche cucchiaiata in più di sugo. Sovrapponete il resto della pasta e completate con un po’ di sugo e caciocavallo.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete la siciliana per 30/35 minuti. Una volta pronta, sfornate e servite. Buon appetito!