Primi

Pasta al forno dell’ultimo minuto, la ricetta salva pranzo di Benedetta pronta in pochi minuti. Filante e saporita

pasta al forno ultimo minuto 2

La pasta al forno dell’ultimo minuto di Benedetta è una delle ricette ideali quando ci si trova ad avere degli ospiti all’improvviso. Si tratta di un piatto ricco e succulento, perfetto sia come primo sia come piatto unico. Questa ricetta prevede la pasta gratinata e come condimento, sugo, salsiccia e, come tocco finale, la mozzarella filante. E’ risaputo che per gli Italiani la pasta fa parte della tradizione culinaria e con questa ricetta si può ottenere un piatto speciale realizzato con pochissima fatica e in tempi ridotti.

Pasta al forno veloce di Benedetta

Ingredienti per 4 persone

  • 380 g di rigatoni
  • 2 salsicce
  • olio evo. sale, peperoncino q.b.
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 100 ml acqua
  • 250 g di mozzarella
  • 25 g di parmigiano

Preparazione

Mettete a scaldare l’acqua per la pasta e, nel frattempo, fate riscaldare dell’olio d’oliva in una padella dove aggiungerete poi alcuni peperoncini a pezzetti. Sbriacolate anche due salsicce e fatele rosolare mescolando con un mestolo. Saranno sufficienti pochi minuti. Versate nella padella la passata di pomodoro, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e una presa di sale. Mescolate di tanto in tanto mentre lasciate cuocere a fuoco vivo per cinque minuti.

Quando l’acqua bolle, buttate i rigatoni e scolateli a metà cottura. Versateli nella padella col sugo e mescolate bene. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano, ma lasciate da parte una manciata di entrambi gli ingredienti.

Prendete una teglia o una pirofila da forno e versatevi la pasta dopo averla ben mescolata con il condimento. Spolverizzate ancora con un po’ di parmigiano e unite gli ultimi cubetti di mozzarella. Infornate a forno statico a 220 °C per circa 30 minuti. A fine cottura la pasta al forno sarà dorata in superficie, la pasta avrà completato la sua cottura, il sugo sarà stato assorbito e la mozzarella si sarà sciolta. Servitela ancora calda e buon appetito!

Leggi anche: Pasta del Pescatore di Follonica, l’antica ricetta toscana cremosa e buona con solo due ingredienti e 10 minuti

pasta al forno ultimo minuto 2
navigate_before
navigate_next