Le trofie del Pescatore di Follonica con gamberetti e zucchine sono gustoso e sfizioso un primo piatto della tradizione toscana. Un ottimo abbinamento terra-mare, dove la dolcezza delle zucchine, incontra il sapore delicato dei gamberetti, il tutto insaporito dallo zafferano, che dona ancora più sapore, rendendo il piatto coloratissimo. Facile e veloce da preparare, ottimo in ogni occasione, in occasione del pranzo domenicale, o a cena con amici, sicuramente farete un figurone.
Pasta del Pescatore di Follonica
Ingredienti:
- 180 gr di trofie
- 200 gr di gamberetti freschi
- 1 zucchina
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- 1 bustina di zafferano
- prezzemolo
Procedimento:
Per preparare le trofie con zucchine e gamberetti, iniziate a lavare i gamberetti. Eliminate le teste ed i carapaci, metteteli in un pentolino, ricoprite con acqua corrente, e fate cuocere a fiamma bassa con il pentolino semicoperto per venti minuti. Spegnete la fiamma, filtrate il brodetto ottenuto, ed usatelo per cuocere le trofie. In una capiente padella, mettete un giro d’olio evo, cuocete i gamberetti per non più di due minuti e metteteli da parte.
Lavate la zucchina, eliminate le due estremità, e tagliatela a dadini, cuoceteli nella stessa padella dove avete cotto i gamberetti, aggiungendo anche lo spicchio d’aglio.
Appena le zucchine saranno cotte, eliminate l’aglio, aggiungete le zucchine, regolate di sale e amalgamate il tutto.
Sciogliete lo zafferano in poco brodetto, ed unitelo nella padella, mescolate ancora.
Cuocete le trofie, se occorre aggiungete un poco d’acqua al brodetto. Colatele al dente direttamente nella padella, spadellate,
impiattate completando il piatto con un trito di prezzemolo.
Leggi anche: Penne primavera, la ricetta di Benedetta che si può mangiare sia fredda che calda. Si prepara in 10 minuti