Trucchi degli Chef

Pasta al forno di Pasqua, i 5 trucchi di Cannavacciuolo per farla perfetta, Non dimentiche mai il topping

pasta al forno

La pasta al forno è sicuramente tra i piatti più amati dagli italiani. Portata in tavola diventa sinonimo di festa. Pasqua, Natale, Ferragosto, compleanni e domeniche, ogni occasione è la migliore per gustarla tutti insieme. Tutti insieme perché è più bello prepararla per tante persone. Anche se questo significa dover friggere tantissime polpette. Ma non dimentichiamo che c’è una grande comodità che gioca dalla nostra parte: la gran parte degli ingredienti si può preparare in anticipo. Così, al momento di servirla, dovrete solo pensare alla cottura della pasta e all’assemblamento.

La pasta al forno è un piatto semplice, e proprio per questo diventa difficile. Sono tanti gli errori in cui potete incappare. Per questo abbiamo raccolto per voi le regole più importanti da seguire per non sbagliare. La prima regola è quella di scegliere bene gli ingredienti. Spesso in questa portata si mette tutto quello che è avanzato in frigorifero. Ma il prosciutto crudo rovinerebbe il risultato, mentre il salame diventerebbe troppo secco. Se dovete metterci un insaccato dovete utilizzare il cotto. Anche i formaggi stagionati sono vietati. Ovviamente, non quelli da grattugiare, che vanno bene ovunque.

Vanno bene solo i formaggi filanti e in particolar modo vi consigliamo la mozzarella. Anche se dovete scolarla bene e strizzarla ancor meglio se non volete che si formi un lago bianco alla base della vostra pasta al forno. Abbiamo detto che la comodità più grande è quella di poter preparare molto ingredienti in anticipo. Questa è anche l’unica comodità. Preparate il sugo e la besciamella con le vostre mani se volete il risultato migliore. Dimenticate i sughi pronti e la besciamella del supermercato. Potete cucinarli il giorno prima, ma dovete assolutamente cucinarli voi.

Un altro segreto per rendere la vostra pasta al forno speciale sta nella cottura della pasta. In troppi sono convinti che bisogna scolarla a metà cottura, perché questa continua in forno. Ma non è assolutamente così: per cuocere bene la pasta ha bisogno di essere completamente immersa nell’acqua o nel sugo, cosa che non accade nella teglia da forno. Vi basterà scolarla bene al dente per ottenere il risultato che desiderate. Spegnete il fuoco 2 minuti prima del tempo previsto dalla confezione e vedrete che livello di cottura perfetto. Passiamo infine all’assemblaggio.

Quando assemblate la pasta al forno non dimenticate di dare la giusta importanza al fondo e al topping. Il fondo della teglia deve essere imburrato con generosità, perché la pasta si attacca facilmente. Il sugo e la besciamella devono essere ben ristretti e distribuiti. Con questi due ingredienti dovete eccedere sulla superficie, che è quella che va a maggior contatto con il calore. La crosticina è buona, certo, ma una pasta al forno troppo secca non piace a nessuno. Non dimenticate gli angoli, vengono trascurati decisamente troppo spesso. Se seguite bene tutti questi accorgimenti, la vostra pasta al forno non verrà dimenticata presto, ve lo possiamo assicurare.

LEGGI ANCHE—> Pasta al regno delle due Sicilie di Giogio Locatelli, con broccoli acciughe e pinoli. La ricetta più buona del Masterchef