Primi

Pasta alla cenere di Benedetta Rossi, Solo 2 ingredienti per un primo velocissimo e super cremoso

pasta alla cenere di benedetta

La pasta alla cenere è una di quelle soluzioni rapide e saporite che si possono preparare nel tempo di cottura della pasta. Economica, semplice e originale, richiede pochi ingredienti tra cui, non preoccupatevi, non c’è della vera cenere! Il nome deriva dal colore scuro del condimento, ottenuto grazie alle olive nere sminuzzate. Questo piatto è perfetto per chi cerca un primo piatto vegetariano che sia gustoso e pronto in pochissimo tempo, ideale anche per ospiti improvvisi. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che rende sempre tutto a portata di principiante.

Pasta alla cenere

Ingredienti

  • 150 g di pasta
  • 60 g di olive nere
  • 125 ml di panna fresca
  • 60 g di gorgonzola dolce
  • Pepe q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta alla cenere è mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata e portarla a ebollizione per cuocere la pasta. Nel frattempo, tritate finemente le olive nere con un coltello o utilizzate un mixer per ridurle in piccoli pezzi. Versate la pasta nell’acqua bollente e lasciate cuocere secondo le indicazioni sulla confezione, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento: in una padella capiente, scaldate la panna a fuoco medio, quindi aggiungete il gorgonzola e mescolate con una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Quando la pasta è al dente, scolatela direttamente nella padella con il condimento di panna e gorgonzola. Mescolate bene per amalgamare la pasta con la salsa, quindi aggiungete le olive tritate e continuate a mescolare fino a quando tutto è ben distribuito. Aggiungete una generosa macinata di pepe nero per esaltare i sapori e servite immediatamente, decorando con un po’ di prezzemolo tritato se lo desiderate. La pasta alla cenere è pronta per essere gustata calda e fumante, un piatto semplice e delizioso che conquisterà tutti i commensali.

Leggi anche: Pasta alla Garibaldina, colorata, estiva e fresca. Il primo salva pranzo che si fa in 10 minuti buono sia caldo che freddo

pasta alla cenere di benedetta
navigate_before
navigate_next