Primi

Pasta del Mercoledì delle ceneri, Il primo pronto in 10 minuti, Cremosissimo senza usare la panna

pasta con la cenere

La pasta alla cenere è un primo piatto che si prepara in soli 10 minuti. Infatti il condimento sarà pronto mentre la pasta cuoce. Perfetto per chi non ha voglia di trascorrere molto tempo in cucina ma vuole ugualmente portare in tavola una portata buonissima e cremosa, senza l’utilizzo della panna. Il nome deriva dall’aspetto del piatto, che sembra ricoperto di cenere, anche se di cenere non c’è nulla. Si tratta semplicemente di un saporito trito di olive nere. Con ingredienti semplici ed economici, questo piatto è anche a basso costo e a tavola vi farà fare un figurone.

Pasta alla cenere

Ingredienti x 4

  • pasta corta rigata 350 g
  • gorgonzola 150 g
  • paté di olive 3 cucchiai colmi
  • olive nere denocciolate 10
  • pinoli 1 cucchiaio
  • latte intero 150 ml
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale

Preparazione

La prima cos da fare per preparare la pasta alla cenere è tostare i pinoli in forno già caldo per qualche minuto, va bene anche tostarli in padella a fuoco vivace sempre per pochi minuti. Toglieteli dal fuoco e metteteli da parte, Nel frattempo tagliate a fettine o tritate le olive nere denocciolate. E’ importante comprare quelle fresche e denocciolarle, per dare maggiore sapore al piatto. In padella scaldate l’olio extravergine di oliva e scaldatelo. Unite il formaggio scelto, in questo caso il gorgonzola e abbassate la fiamma. Mescolate con un mestolo di legno fino a che il formaggio si sarà completamente sciolto.

Unite al gorgonzola sciolto il paté di olive e amalgamate il tutto fino a creare una crema del color della cenere. Per ultimi aggiungete il latte e le rondelle di olive nere e fate cuocere sino a ottenere una crema corposa. Aggiustate di sale. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il condimento e fate saltare il tutto per qualche secondo. Impiattate e completate decorando con i pinoli tostati. La vostra pasta alla cenere è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pasta al regno delle due Sicilie di Giogio Locatelli, con broccoli acciughe e pinoli. La ricetta più buona del Masterchef