Le penne o linguine ‘alla disperata’ rappresentano una ricetta molto semplice ideata proprio quando non si ha tempo o da troppo caldo per stare vicino ai fornelli. Si tratta di un piatto molto saporito, una rivisitazione della tradizionale puttanesca, in cui la presenza dei funghi fa la differenza. Questi ultimi assieme ai pomodorini, olive nere, capperi e acciughe sottosale creeranno un primo piatto cremoso, ben amalgamato e pieno di sapori. Provatelo subito!
Linguine alla disperata
Ingredienti per 4 persone
- 380 g di linguine ( o penne)
- 250 g di pomodorini maturi
- olio evo, olive nere, sale, pepe, origano q.b
- un pugno di capperi dissalati
- 100 g di funghi freschi
- 2 acciughe salate
- mezza cipolla
Preparazione
Iniziate prendendo un tegame ampio e versateci abbondante olio evo da far riscaldare finché non emana calore. Unite, poi, la cipolla, sbucciata lavata e tagliatela sottilmente in precedenza. Fatela appassire nell’olio fino a quando non otterrà un tono dorato. Aggiungete poi i pomodorini, tagliati a metà e privati delle estremità, e lasciateli cuocere a fuoco alto per alcuni minuti.
Nel mentre, snocciolate le olive e tritate anche le acciughe, i capperi e i funghi. Prendete un’altra padella, mettetela sul fuoco con un filo d’olio, e versateci le olive, le acciughe, i capperi e i funghi tritati. Aggiungete l’origano e regolate con sale e pepe. Lasciate cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Una volta che il trito sarà cotto, unitelo ai pomodorini e continuate la cottura mescolando e amalgamando il tutto per bene. Nel frattempo, fate cuocere le linguine e, una volta cotte, scolatele e versatele nella padella con tutto il condimento. Lasciate che si insaporiscano a fuoco alto per alcuni minuti, mescolando sempre con energia. Dopodiché sarete pronti per impiattare e servire a caldo. Buon appetito! Leggi anche: Linguine alla Panarea, la ricetta del più antico ristorante siciliano per non sbagliare nulla. Il primo più cremoso e buono in 5 minuti