Primi

Pasta c’anciova palermitana, Solo 3 ingredienti per il primo che faceva impazzire Luca Zingaretti mentre girava Montalbano

pasta c’anciova

La pasta c’anciova è una ricetta tipica palermitana buonissima. Del resto non mettiamo mai in discussione la capacità in cucina dei nostri amici isolani. Un viaggio in Sicilia è un’esplorazione di gusti ancor più che di posti. Oggi parliamo di una ricetta popolare ed economica. Si realizza con pochi ingredienti, che uniti insieme risultano perfetti e vi faranno fare un figurone.

Potete tranquillamente servirla la domenica a pranzo quando la famiglia è riunita. Nessuno avrà da ridire. La sapidità delle acciughe si lega perfettamente alla dolcezza dell’uva passa. Mentre i pinoli e il pane grattugiato danno un tocco di croccante che non guasta mai. Pare che questa ricetta sia una delle preferite di Luca Zingaretti, il bravissimo attore che in Sicilia ha girato la fiction sul commissario Montalbano.

Pasta c’anciova

Ingredienti

  • mafalde 400 g
  • cipolla 80 g
  • aglio 1 spicchio
  • concentrato di pomodoro 130 g
  • acciughe sott’olio 20 g
  • uvetta 30 g
  • pinoli 30 g
  • mollica di pane 150 g
  • sale
  • olio evo 5 cucchiai

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta c’anciova è mettere a bagno l’uvetta in poca acqua per almeno 10 minuti. Intanto tritate finemente la cipolla e l’aglio. In una padella scaldate un giro abbondante di olio extravergine di oliva e fateli rosolare. Unite le acciughe e fatele sciogliere a fiamma media. Quando i filetti saranno completamente sciolti, potete aggiungere il concentrato di pomodoro insieme a due mestoli di acqua calda.

Lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Intanto strizzate bene l’uvetta e unitela al sughetto insieme ai pinoli. Assaggiate e regolate di sale. In una padella antiaderente fate tostare la mollica di pane  sbriciolata. Quando raggiungerà un bel colore dorato, spegnete il fuoco. Scolate le mafalde bene al dente e trasferitele direttamente nella padella con il sugo.

Se si è ristretto troppo, allungate con un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate bene per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciate insaporire per qualche secondo, poi impiattate. Completate con le briciole di pane tostate. La vostra pasta c’anciova è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pasta alla San Daniele, più cremosa e buona di una carbonara: bastano 3 ingredienti e il segreto della salsa di latte

pasta c’anciova
navigate_before
navigate_next