La pasta con i 5 buchi al sugo di maiale è una ricetta della tradizione catanese. Solitamente nella città siciliana si prepara in occasione del carnevale. A caratterizzarla soprattutto è proprio il formato di pasta, con un buco al centro e altri 4 buchi più piccoli intorno. Formato poco conosciuto nel resto d’Italia. Secondo la tradizione tale pasta nacque a causa dell’errore di un cuoco siciliano che doveva preparare la portata per una famiglia nobile. Ne sbagliò le dimensioni e quindi unì le varie paste tra loro, dando origine a quella che ancora oggi si consuma nel periodo di febbraio.
Pasta con i 5 buchi al sugo di maiale
Ingredienti x 4
- salsiccia 1 kg
- pancetta 300 g
- puntine di maiale 5
- sedano 1 costa
- carota 1
- cipolla 1
- alloro 2 foglie
- vino rosso 100 ml
- concentrato di pomodoro
- sale
- acqua 100 ml
- passata di pomodoro 1 l
- pasta ai 5 buchi 450 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con 5 buchi col sugo di maiale è il sugo. Preparate un trito con la cipolla, la carota e la costa di sedano. In una pentola scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva e fate appassire il trito. Se c’è bisogno allungate anche con un po’ di acqua. Quando gli odori avranno ben rilasciato il loro sapore, potete unire le puntine di maiale e farle rosolare da tutti i lati. Aggiungete anche la salsiccia e la pancetta, fatele rosolare, quindi sfumate con il vino rosso. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, versate la passata di pomodoro.
Aggiungete anche gli altri ingredienti: l’acqua, un po’ di concentrato di pomodoro per insaporire e le due foglie di alloro. Aggiustate di sale e pepe e date una bella mescolata. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno 2, 3 ore. Ricordatevi ogni tanto di mescolare ancora. Quando il sugo sarà pronto potete mettere a bollire l’acqua salata per la pasta. Lessatela al dente, quindi scolate, impiattate e condite con il sugo. La vostra pasta coi 5 buchi al sugo di maiale è pronta. Buon appetito.