Secondi

Pollo alla marengo di Pellegrino Artusi, L’ultima ricetta scritta di suo pugno, la più amata da Napoleone

Pollo alla Marengo

Il pollo alla marengo è un piatto delicato e di grande bontà, benché semplice e veloce da fare. Appartiene sia alla cucina francese che a quella italiana, in particolare a quella piemontese e specialmente alla città di Alessandria. Oggi vedremo la ricetta che Pellegrino Artusi pubblicò nell’ultima edizione da lui curata, quella del 1911 con 799 ricette, poco prima della sua morte. Piero Benigni l’ha poi ricondivisa sui social ed è dalla sua pagina che l’abbiamo recuperata. Gli ingredienti sono per 2 persone e il risultato è incredibilmente soddisfacente, morbido e saporito.

Pollo alla marengo

Ingredienti x 2

  • mezzo pollo
  • olio evo
  • farina
  • succo di limone
  • vino bianco secco 1 bicchiere
  • brodo di carne 300 ml
  • prezzemolo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il pollo alla marengo è il brodo di carne. Se volete potete scegliere anche quello vegetale. Spezzate il pollo ed eliminate pelle ed accumuli di grasso. Mettete i pezzi in padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli rosolare bene da tutte le parti, poi toglieteli e buttate tutto il grasso che si sarà formato. Rimettete in padella 2 cucchiai di olio evo e i pezzi di pollo infarinati. Fate prendere calore, sfumate col bicchiere di vino bianco, coprite e fate andare fino a che questo non si sarà consumato quasi del tutto, girando ogni tanto i pezzi.

Versate un mestolo di brodo, salate, coprite e cuocete a fuoco dolcissimo aggiungendo poco brodo quando sarà necessario a tenere il fondo di cottura sempre abbastanza liquido. Ogni tanto girate i pezzi. Dopo 30 minuti versate sopra i pezzi un cucchiaio di succo di limone e proseguite la cottura, che durerà ancora 30 minuti o poco di più e sarà finita quando il petto si farà forare bene dalla forchetta. Poco prima della fine aggiustate di sale e fate quasi asciugare il fondo perché i pezzi si possano colorare. Quando sarà pronto passateli nel vassoio, versate sopra ancora del succo di limone, spolverate di prezzemolo tritato e servite. Il vostro pollo alla marengo è pronto.

LEGGI ANCHE—> Scaloppine di pollo agli agrumi, come trasformare le fette di petto di pollo in una bontà unica con una arancia e un limone