I carciofi alla villanella sono una ricetta gustosa ma leggera al tempo stesso. Un contorno perfetto per chi ci tiene alla linea, oppure vuole recupere dopo le abbuffate pasquali. Si tratti di un piatto tipico palermitano. In dialetto infatti vengono chiamati ‘cacocciuli a viddaniedda’ e vengono preparati per qualsiasi occasione. Infatti è in questa stagione che sono più buoni e costano meno. Nelle nostre terre crescono ovunque, un prodotto che sicuramente è a chilometro 0. A Palermo la ricetta viene eseguita con i carciofi di Cerda, che ha fatto di questa verdura un vero simbolo, ma voi potete usare quelli che avete a disposizione.
Carciofi alla villanella
Ingredienti x 4
- carciofi 8
- aglio 4 spicchi
- prezzemolo 1 mazzetto
- acciughe sott’olio 3
- sale
- pepe
- olio evo
- limone 1\2
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i carciofi alla villanella è preparare una ciotola di acqua con il succo di mezzo limone. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e dure, le punte e i gambi. Tagliateli in due ed eliminate la peluria interna. Continuate tagliandoli a spicchi e man mano metteteli a bagno nella ciotola con acqua e limone. Tagliate a fette gli spicchi di aglio. In padella scaldate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare l’aglio.
Unite anche le acciughe sott’olio e aspettate che si sciolgano completamente. Intanto scolate i carciofi e asciugateli con un canovaccio. Aggiungete i carciofi in padella, lasciate insaporire per qualche minuto, quindi versate 2 bicchieri di acqua. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20 minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e completate con il prezzemolo tritato finemente. I vostri carciofi alla villanella sono pronti. Buon appetito.