Primi

Pasta con crema di friggitelli e carne macinata, per il pranzo dell’ultimo momento. Si fa tutto prima e sono buonissimi anche freddi

Un primo piatto cremoso, veloce da preparare. La pasta con crema di friggitelli e carne macinata è un primo piatto super gustoso, ottimo per un pranzo all’ultimo momento. La crema di friggitelli, potete tranquillamente preparare prima, anzi se ne preparate molta, potete anche congelarla, in modo che la preparazione sarà ancora più veloce. Se li provate una volta, sicuramente ogni occasione sarà buona per poter rifare la ricetta. Ovviamente potete sostituire la carme macinata, con della pancetta, salsiccia, guanciale, oppure optare per un piatto tutto vegetariano, che risulterà gustoso ugualmente. Come formato e tipo di pasta potete scegliere quello che preferite, il condimento così cremoso sposerà bene con tutti.

Ingredienti:

  • 180 gr di mezzemaniche
  • 150 gr di friggitelli
  • 100 gr di carne macinata
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pecorino grattugiato
  • pepe
  • basilico

Procedimento:

Per preparare la pasta con crema di friggitelli e carne macinata, iniziate a lavare ed asciugare i friggitelli.

navigate_before
navigate_next

Poi, tagliateli a metà, ed  eliminate il picciolo ed i semi. In una capiente padella, mettete un paio di giri abbondanti di olio evo, lasciate imbiondire lo spicchio d’aglio, ed eliminatelo, aggiungete i friggitelli.

navigate_before
navigate_next

Fateli rosolare per cinque minuti a fiamma vivace,

navigate_before
navigate_next

poi metteteli nel bicchiere del mixer, aggiungete qualche fogliolina di basilico, un poco d’acqua di cottura della pasta, un pizzico di sale e frullate, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

navigate_before
navigate_next

Nella stessa padella, rosolate la carne macinata senza aggiungere ulteriore olio evo.

navigate_before
navigate_next

Colate la pasta al dente direttamente nella padella,

navigate_before
navigate_next

mescolate bene, poi aggiungete la crema di friggitelli, mescolate e spadellate a fiamma vivace. Spegnete la fiamma aggiungete un poco di pecorino, mescolate, impiattate, completate il piatto con altro pecorino e del pepe macinato al momento.

navigate_before
navigate_next

 

Leggi anche: Pasta del pastore calabrese, il primo della cucina tradizionale e povera, così cremoso e buono con solo due ingredienti