Primi

Pasta fujenn magnan, l’amatriciana napoletana super veloce e più golosa della classica con il segreto della salsa gialla

fujenn magnan

La pasta con crema di pomodorini gialli e guanciale può essere considerata come una amatriciana dorata. Le uova vengono sostituite da questi ortaggi, che rendono la portata più leggera ma allo stesso tempo non meno golosa. La loro dolcezza infatti si sposa perfettamente con la sapidità del guanciale e del pecorino, che nei primi piatti romani non manca mai. Se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di diverso, è questa la ricetta che fa per voi. Molto semplice nella realizzazione, vi basterà acquistare prodotti freschi e di prima qualità. Per il resto non potete sbagliare.

Pasta con crema di pomodorini gialli e guanciale

Ingredienti

  • maccheroni 400 g
  • pomodorini gialli 200 g
  • guanciale 150 g
  • pecorino 50 g
  • basilico 4 foglie
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con pomodorini gialli e guanciale è scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e soffriggere uno spicchio d’aglio per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini gialli tagliati a metà con qualche foglia di basilico e fate andare a fuoco basso per 5 minuti. Salate leggermente, togliete l’aglio, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Quando i pomodorini saranno morbidi, frullateli e mettete da parte la salsa ottenuta. Tagliate il guanciale a cubetti non troppo sottili. Mettetelo a cuocere nella stessa padella dei pomodorini finché non sarà croccante, stando attenti a non bruciarlo per evitare un aroma troppo forte.

Togliete metà guanciale dalla padella, in modo da aggiungerlo come nota croccante sui piatti a fine cottura. Calate la pasta e lasciate cuocere per circa la metà del tempo suggerito, quindi scolatela nella padella del guanciale tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungete la crema di pomodorini gialli insieme a un mestolo di acqua di cottura e lasciate andare per i restanti minuti mescolando spesso, in modo che la pasta rilasci per bene gli amidi e renda il piatto super cremoso. Mantecate con il pecorino grattugiato. Impiattate e completate con il guanciale che avete tenuto da parte. La vostra pasta con crema di pomodorini gialli e guanciale è pronta.

Leggi anche: Pasta e patate di montagna con croste di parmigiano di Pasqualucci, come farli super cremosi col segreto della cottura a riposo

fujenn magnan
navigate_before
navigate_next