I peperoni ripieni sono una ricetta della tradizione napoletana. Sono buonissimi e decisamente molto ricchi. Come ogni ricetta antica, vengono preparati in modo differente di casa in casa e di quartiere in quartiere. Ognuno li fa a modo suo. Oggi li vediamo nella versione della zona di Piedigrotta. Protagonista della farcia la melenzana, in una ricetta perfetta per i vegetariani da presentare come contorno, oppure come piatto unico per una cena veloce. Ma se li volete più sostanziosi, da usare come secondo, potete aggiungerci della carne macinata.
Peperoni ripieni di Piedigrotta
Ingredienti
- peperoni gialli e rossi 4
- melanzane lunghe 8
- pomodorini 500 g
- olive nere 10
- capperi 1 cucchiaio
- pane grattugiato 6 cucchiai
- parmigiano 3 cucchiai
- sale
- olio evo
- basilico
- aglio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i peperoni ripieni di Piedigrotta è arrostire i peperoni finché la pellicina non sarà bruciacchiata. Spellateli cercando di mantenere integri gli ortaggi, quindi tagliateli nella loro lunghezza. Disponeteli sul piano di lavoro con la parte interna verso l’alto e conditeli con una spolverata di sale. Tenete da parte e passate al ripieno. Eliminate le estremità delle melanzane e tagliatele a dadini. Friggetele in abbondante olio di semi e scolatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Tenete da parte e passate ai pomodori.
Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Fate dorare l’aglio, quindi unite i pomodori, il basilico e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per 10 minuti. Unite anche le olive nere denocciolate e i capperi dissalati e fate insaporire per qualche minuto, quindi amalgamate anche le melanzane fritte. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di aggiungere il pane grattugiato e il parmigiano. Mescolate bene e usate il ripieno per farcire i peperoni. Arrotolateli e sistemateli sulla teglia. Irrorate con un giro di olio evo e fate cuocere a 250 gradi per 30 minuti. I vostri peperoni ripieni di Piedigrotta sono pronti.